Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Grejo

Zope + MySQL: Come fare ???

Ciao.
    Mi sono appena installato sul mio PC (Microsoft Windows Server 2003), Zope 2.10.6 con Plone 3.1.
    Adesso vorrei fare in modo che questo Zope "dialoghi" con un mio database MySQL, qualcuno sa come/cosa devo fare?
    Ho provato a cercare in internet delle guide su questo argomento, ma tutte le guide che ho trovato o sono vecchie o sono scritte perchi usa Linux.
    Ciao.
    Grejo
    Nato per essere un vincente, vivo per dimostrarlo!

Paperino si fà le paperine ed è contento,
    Topolino si fà le topoline ed è contento,
    Pippo non è contento.

Utente di HTML.it
    Ciao,
    c'è un bel po di documentazione in giro. Ovviamente le esperienze degli utenti sono sempre molto legate all'ambiente linux poichè piú "naturale" per i sistemi zope.
    Un buon punto di inizio: http://plone.org/documentation/phc_t...ternal-content

Anche se sembrano obsoleti alcuni howto sono comunque validi. Il ramo di sviluppo su Zope 2 è ancora attivo e produttivo non è stato dismesso. Zope 3 è tutto un altro mondo e modo di fare.

Naturalmente ti consiglio di partecipare alla mailinglist dei plonisti italiani per sviscerare l'argomento

Vito

Potrebbe anche esserti utile questa guida:
    http://redomino.com/it/labs/document...ial/relstorage

Bala

Dipende da cosa vuoi fare. Puoi interfacciarti con un database SQL in diversi modi.

Il già citato RelStorage ti permette di incapsulare il database di Zope, ZODB, all'interno di un database SQL, ma non è una soluzione adatta per gestire i dati di Zope in modo relazionale. Il vantaggio di RelStorage è quello di poter usare le metodologie e i best practices del database relazionali come MySQL per garantire ridondanza e scalabilità a ZODB, il quale è normalmente il single point of failure nell'architettura Zope. Io uso RelStorage su alcuni siti in produzione e non mi ha mai dato alcun problema (toccatina).

Altrimenti, l'uso più comune è quello di contenitore per i dati relazionali generati da form in Zope, o metadata, affiancando ZODB. Questo permette tempi di accesso più rapidi in alcune situazioni, ad esempio la generazione di tabelle all'interno delle applicazioni Zope. Per interfacciare Zope2 con un database MySQL in tal maniera, puoi usare ZMySQLDA: http://pypi.python.org/pypi/Products.ZMySQLDA/3.0

Esatto!
    Grejo qual'è il tuo obiettivo nel collegare Zope ad un db relazionale? Importare dati una tantum, leggere, scrivere, far di conto

Bala

Permessi di invio