Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Debian e 1GB di ram sparito

    Ciao! ho un computer con 4GB di ram, una Debian e un kernel Vanilla 2.6.26.5 il mio problema è che attualmente vedo soltanto 3 dei 4GB di ram che la mia macchina possiede.

    da un cat /proc/meminfo

    codice:
    MemTotal:      3105212 kB
    MemFree:       2482820 kB
    Buffers:         40856 kB
    Cached:         274960 kB
    SwapCached:          0 kB
    Active:         372512 kB
    Inactive:       201960 kB
    HighTotal:     2227008 kB
    HighFree:      1678216 kB
    LowTotal:       878204 kB
    LowFree:        804604 kB
    SwapTotal:     4883752 kB
    SwapFree:      4883752 kB
    Dirty:            3980 kB
    Writeback:           0 kB
    AnonPages:      258788 kB
    Mapped:          85004 kB
    Slab:            20888 kB
    SReclaimable:    12336 kB
    SUnreclaim:       8552 kB
    PageTables:       2332 kB
    NFS_Unstable:        0 kB
    Bounce:              0 kB
    WritebackTmp:        0 kB
    CommitLimit:   6436356 kB
    Committed_AS:   610860 kB
    VmallocTotal:   114680 kB
    VmallocUsed:     45292 kB
    VmallocChunk:    61428 kB
    mentre per quanto riguarda il kernel ho impostato:
    High Memory support (4GB)
    Memory split (3GB/1GB user/kernel split)

    qualche consiglio?

    grazie!
    Powered by MacOSX Lion

  2. #2
    devi abilitare il PAE

  3. #3
    Ti ringrazio innanzitutto della tua risposta però mi rimane una perplessità ovvero il physical address extension non dovrebbe servire a portare gli indirizzi fisici di memoria da 32 a 36 bit per poter indirizzare invece dei soliti 2^32 bit (4Gb) fino a 2^36 bit (64Gb) di memoria? mi pare un pochino eccessivo visto che 32 bit dovrebbero bastare...

    fammi sapere perchè di sicuro attivandolo introdurrei un overhead nella traduzione degli indirizzi considerando che con questa feature il sistema andrebbe ad utilizzare una tabella di traduzione indirizzi a 2 livelli.

    cmq fammi sapere perchè poi magari per qualche bagolo è effettivamente necessario il pae.

    Grazie!
    Powered by MacOSX Lion

  4. #4
    Utilizza il kernel con suffisso bigmem, installabile dai repo ufficiali.
    Compilato apposta per grande quantitativo di ram.
    Io sul mio HP ho il 2.6.26-1-bigmem e la ram viene riconosciuta tutta.
    "Se i tempi non richiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi" - Baol

  5. #5
    Originariamente inviato da Tigre851
    Ti ringrazio innanzitutto della tua risposta però mi rimane una perplessità ovvero il physical address extension non dovrebbe servire a portare gli indirizzi fisici di memoria da 32 a 36 bit per poter indirizzare invece dei soliti 2^32 bit (4Gb) fino a 2^36 bit (64Gb) di memoria? mi pare un pochino eccessivo visto che 32 bit dovrebbero bastare...

    fammi sapere perchè di sicuro attivandolo introdurrei un overhead nella traduzione degli indirizzi considerando che con questa feature il sistema andrebbe ad utilizzare una tabella di traduzione indirizzi a 2 livelli.

    cmq fammi sapere perchè poi magari per qualche bagolo è effettivamente necessario il pae.

    Grazie!
    appunto, senza PAE lo spazio d'indirizzamento complessivo è di 4 GB, fai il conto che in quei 4 giga-indirizzi deve andarci pure la memoria video e il memory mapped I/O, quindi il totale della RAM visibile arriva massimo massimo a 3,5 GB

    l'unico modo è abilitare PAE o meglio ancora usare un kernel a 64 bit, che secondo me è la scelta migliore nel tuo caso, ammesso che il processore sia a 64 bit

  6. #6
    Originariamente inviato da paolino_delta_t
    appunto, senza PAE lo spazio d'indirizzamento complessivo è di 4 GB, fai il conto che in quei 4 giga-indirizzi deve andarci pure la memoria video e il memory mapped I/O, quindi il totale della RAM visibile arriva massimo massimo a 3,5 GB
    cavoli vero non ci avevo pensato...

    ora ho appena ricompilato con il pae attivo e mi vede tutti e 4 i GB di ram, ti ringrazio!
    Powered by MacOSX Lion

  7. #7
    Originariamente inviato da Tigre851
    cavoli vero non ci avevo pensato...

    ora ho appena ricompilato con il pae attivo e mi vede tutti e 4 i GB di ram, ti ringrazio!
    però proprio a proposito dell'overhead dovuto al PAE, non ti conviene passare ai 64 bit?

  8. #8
    Quoto, metti il kernel 64 bit e ti togli tutti i problemi.

    Daniele
    Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri.
    L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli.

  9. #9
    avrei un overhead comunque per gestire indirizzi a 64bit su un processore che in nativo ne gestisce 32, considerando che la mia macchina monta un intel centrino duo a 32 bit
    Powered by MacOSX Lion

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    Originariamente inviato da Tigre851
    avrei un overhead comunque per gestire indirizzi a 64bit su un processore che in nativo ne gestisce 32, considerando che la mia macchina monta un intel centrino duo a 32 bit


    mi sono perso


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.