Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Aiuto animazioni con clip

Salve a tutti! Da poco ho ripreso in mano Flash, dopo un bel po' di anni, passando direttamente al Flash 8 professional (per ragioni di lavoro con video). Ho ricominciato anche a studiare qualche semplice animazione, che però mi ha posto immediatamente di fronte ad una serie di problemi. Posto questo file di ESEMPIO, modellato su un tutorial 2,5D che si trova in rete. L'esempio è solo un esercizio, ma potrebbe essermi utile risolvere per questioni più complesse successive, i problemi sono:

1) ho bisogno di poter cambiare forma a ciascuna parte, come ad esempio la bocca, che dovrebbe allungarsi in un sorriso alla fine del filmato o la mano, che dovrebbe chiudersi sul palloncino...

I tentativi sono stati svariati: dall'aggiungere qualche nuovo fotogramma di seguito a quelli della bocca, disegnando da capo un'altra riga curva... ovviamente non funziona, la bocca passa da linea retta a curva senza fluidità, invece dovrebbe allungarsi ed incurvarsi. Idem, potrei animare le dita una ad una, ma essendo ogni parte del corpo di questo esserino un simbolo grafico (come insegna a fare il tutorial) distribuito su un livello proprio, al massimo posso ruotare e spostare solo da un fotogramma desiderato all'altro, perchè modificando l'istanza del simbolo (ad esempio, incurvando le dita sui fotogrammi finali con la trasformazione) questo si modifica per TUTTA l'animazione. Vale lo stesso se trasformo ogni simbolo in un clip filmato, anziché grafico, e lo animo a parte ovviamente.

2) anche volendo rassegnarmi a non utilizzare la tecnica suggerita dal tutorial, cioè costruire ogni parte e renderla simbolo, ma modificando a mano fotogramma per fotogramma (una sofferenza insomma... che vorrei evitare perché sarebbe un luuuuungo lavoro, in caso di animazioni più complicate, con più azioni ç_ç ), avrei bisogno lo stesso di capire perchè i clip filmato non funzionano. Mi spiego: volendo animare singolarmente il ragazzo, il palloncino e lo sfondo, per rendere il tutto più dinamico (ad esempio far muovere il filo del palloncino mentre si avvicina, far muovere i capelli come ci fosse vento, ecc...) ho riprovato a crearlo convertendo ogni parte in simbolo "clip filmato" direttamente. Poi ho animato con dei semplici movimenti le varie parti (es.il filo) e tornando sulla scena ho provato a far partire l'animazione complessiva. Risultato: l'animazione complessiva funziona come sempre, ma le clip restano fisse come baccalà, sembra che non vi sia animazione propria.

3) mi sono detta: il ragazzo è troppo in alto sulla scena, abbassiamolo... chiaramente e sempre per evitare di dover abbassare un fotogramma alla volta o intere parti alla volta, col rischio anche di non essere precisa, ho provato a selezionare tutte le sue parti e convertire l'INTERO ragazzo in un nuovo simbolo grafico unico, per poterlo spostare tutto insieme nella scena: non funziona, si sposta soltanto verso la fine del filmato, come se non considerasse UN simbolo, ma inizialmente il simbolo e POI l'animazione precedente. E' molto strano. Ultima magagna, ho provato a fare con l'intero ragazzo lo stesso lavoro che avevo tentato per le sue parti: selezionando tutto l'ho convertito in simbolo clip filmato, ho copiato al suo interno l'animazione intera, l'ho rivisto sulla scena e sta fermo come uno stoccafisso. Premetto: ho anche animato un pezzetto di scena, per vedere se il blocco era quello... nulla.

Spero di essere stata il più chiara possibile, anche se non è facile spiegare... e che l'swf postato vi sia utile a capire. Grazie da ora per qualsiasi suggerimento.

Nessuno può aiutarmi? ç_ç

Permessi di invio