Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    119

    Suse 11, Fastweb, Wifi, laptop Toshiba

    Salve a tutti,
    chiedo il vostro supporto per capire se posso continuare ad utilizzare la mia Suse 11.0 anche a casa.

    Come avrete capito dal titolo ho la linea telefonica gestita da Fastweb con un modem Wifi.

    Non riesco però a collegarmi con il mio portatile Toshiba.

    Da Yast la scheda Wifi che mi viene riconosciuta è la Intel PRO/Wireless 2200BG

    Sempre da Yast inserisco i vari ESSID e la chiave WPA/PSK fornitami, ma poi non riesco proprio a collegarmi.

    C'è qualcuno di voi che ha Fastweb Wifi e Linux che può aiutarmi?

    Grazie anticipatamente

  2. #2
    Sei sicuro che l'autenticazione sia giusta?

    Può essere che entri correttamente nella nuvola wifi ma, poiché non è attivo il dhcp il computer non assume un ip congruente con il router e quindi non navighi per questo?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    119
    Aspetta aspetta, una cosa per volta...

    L'autenticazione è giusta, inserisco i dati che mi ha fornito direttamente Fastweb, quindi non credo sia quello.

    Invece del resto non ho capito bene quello che mi stai dicendo...

  4. #4
    Una volta che entri nella nuvola wireless (selezionando il nome della rete e digitando il codice corretto) ti rimane da configurare l'ip giusto del computer. Ora i casi possono essere 2: in presenza di dhcp tutto funziona automaticamente, se il dhcp non c'è la scheda la devi configurare tu.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    119
    mmm...
    Fammi capire...
    Il DHCP non credo ci sia, nel senso che io ho semplicemente il Modem (o router) che mi ha fornito Fastweb.
    Se ho capito bene, tu mi stai dicendo di collegarmi al mio router (via web all'indirizzo 192.168.1.1 del mio router) e da lì configurare qualcosa, o sbaglio?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    devi impostare il dhcp..niente indirizzi fissi.. con l'eth navighi?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    119
    Con il cavo ethernet tutto fila liscio...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    allora è un problema di autenticazione.. la rete wifi del modem la vedi?

    puoi descrivere fisicamente il modem che hai a casa? ce ne sono di diversi...

    il wifi del modem com'è? fisso?
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    119
    Scusate, una piccola rettifica:
    se collego il cavo ethernet, continuo a non navigare...

    Provo a spiegare meglio i miei passaggi:
    1) Ho impostato i dati per l'autenticazione in modo corretto (ne sono sicuro... )
    2) se do il comando ifconfig, vedo che in effetti un indirizzo ip mi viene assegnato (23.xxx.xx.xxx). Anche se questo indirizzo ip mi sembra strano, io ricordavo che gli indirizzi della rete fastweb fossero 198.162.x.x
    3) apro firefox e non va
    4) provo a pingare qualsiasi cosa, ma pingo solo il mio stesso indirizzo (chiaramente...) mentre per tutto il resto mi dice "Network is unreacheble" quindi non sono proprio in rete...

    E come dicevo anche collegando il cavo ethernet non pingo nulla...
    Ho provato a collegarmi al router (da firefox 192.168.x.x) ma a questo punto dubito che quello sia l'indirizzo dello stesso...

    Il modem è una scatoletta grigia non tanto spessa, con 7 lucine sopra di cui (quando è funzionante) 5 restano accese. Anche la spia del wifi resta accesa fissa.
    Dietro ha un pulsantino che non ho capito bene a cosa serve, ma quando lo spingo la spia del wifi comincia a lampeggiare come se fosse in ricerca.

    Ultima cosa: utilizzando "Wifi Radar" oltre alle altre reti, trovo anche la mia rete fastweb alla quale provo ad autenticarmi come sopra, e mi viene assegnato un indirizzo come sopra, ma continuo a non navigare.

    Dove sbaglio?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    non è un router .. l'ip preso è corretto.. scommetto che è un problema di rete chiama l'assistenza ( con windows navighi?)

    prova a resettare il modem.. levandoglila corrente epr un po..
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.