Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Chiarimenti su c++, visual c++ e visual basic

    Ciao a tutti,
    avrei dei dubbi di base su questi linguaggi di programmazione.
    Allora il c++ è, diciamo, il linguaggio di programmazione "base", il visual c++ serve per sviluppo programmi in windows con finestre e cose del genere, giusto?
    Quindi per scrivere programmi in visual c++ devo conoscere il c++ (sintassi dei loop, funzioni, classi, etc.) e su questa "conoscenza" inserire quella per creare finestre, giusto?
    Per il visual basic dovrebbe essere lo stesso, almeno credo. Quindi per scrivere programmi in visual basic devo conoscere il basic e implementarlo con il resto, giusto?
    Quindi la guida di visual basic che trovo nella sezione "programmazione", mi insegna "questo in più", giusto?
    Scusatemi ma ho dei problemi a fare il punto della situazione.
    Grazie mille
    Ciccio

  2. #2
    Per poter sviluppare delle applicazioni, indipendentemente dal linguaggio, devi conoscere (almeno):

    1) La sintassi di base del linguaggio utilizzato
    2) La libreria standard del linguaggio utilizzato
    3) Le funzioni messe a tua disposizione dal sistema operativo
    4) Una o più librerie ad alto livello per la gestione delle interfacce grafiche

    Se per VB intendi Visual Basic 6 allora parti con il piede sbagliato, perché si tratta di un linguaggio abbandonato dalla stessa Microsoft da molto tempo. Se invece VB corrisponde a VB.NET allora il discorso è diverso.

    Prima di studiare un linguaggio dovresti chiederti (e darti una risposta) "cosa voglio sviluppare con questo linguaggio?", per capire se stai effettuando una scelta opportuna.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

  3. #3
    Ciao,
    io programmo in c++ sotto linux e ora volevo passare a visual c++ e cercare di fare delle applicazioni per windows, ma volevo un attimo capire meglio l'idea del "visual studio", del .NET etc.
    Grazie
    Ciccio

  4. #4
    Visual Studio è distribuito in diverse versioni e supporta numerosi linguaggi/strumenti di programmazione. Visual C++ ti consente di sviluppare applicazioni di ogni tipo: console apps, programmi basati sulla Windows API, programmi basati su MFC, Windows Forms compatibili con il .NET Framework, programmi per palmari Windows Mobile, etc.

    La scelta della libreria (Windows API, MFC, wxWidgets, .NET Framework, ...) va fatta in funzione delle proprie esigenze.

    Se ti interessa un vero ambiente RAD per WIN32 prova Turbo C++, altrimenti dovrai lavorare con file di risorse+API o con MFC.
    "Se riesci a passare un pomeriggio assolutamente inutile in modo assolutamente inutile, hai imparato a vivere."

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.