Ciao ragazzi, ho un problema abbastanza complesso relativamente ai menu del mio sito.

Cerco di andare per gradi in modo da semplificare.

Stato dei fatti:
- Il mio sito ha due menu: uno orizzontale in alto, sono in tutto 8 voci che comprendono tutti gli altri sotto-menu.

- L'altro è un menu verticale, che sta alla sinistra della pagina e che cambia a seconda dell'area in cui mi trovo.

In pratica a ogni area del menu superiore orizzonatale, corrisponde un differente sotto-menu verticale laterale.

Obiettivo:
Quando passo col mouse sopra ogni voce del menu alto orizzontale, questa si colora.
Il mio scopo è che rimanga colorata, non solo al passaggio del mouse, ma anche:
- quando mi trovo nella pagina relativa alla voce del menu principale;
- quando mi trovo in una pagina del sotto-menu verticale di sinistra.
In pratica una pagina del menu orizzontale alto dovrà essere sempre colorata (o "accesa"), in quanto indica l'area del sito in cui mi trovo, anche quando navigo tra i sotto-menu.

Problema:
Il problema fondamentale è che, mentre il menu orizzonatale alto è costruito "normalmente" tramite una parte html e una css, il menu verticale a sinistra è costruito tramite un modulo tipico del mio cms (il cms si chiama websitebaker e il modulo showmenu2).
Questo modulo funziona così: nella parte html si inserisce un semplice codice (tipico del modulo); nella parte css invece si lavora normalmente.
Dunque perchè io possa realizzare il mio scopo (illustrato sopra, in "Obiettivo) è necessario creare un legame tra i due tipi di menu, quello orizzontale e quello verticale.

Possibili soluzioni:
Al momento mi viene in mente una sola soluzione possibile: utilizzare anche per il menu alto orizzontale il modulo del cms usato per il menu verticale, impostando tutto a dovere, secondo le regole (che qui non è utile citare) del modulo css.

Unico ostacolo:
Resta un ostacolo, ed è il motivo per cui vi scrivo.
Il menu orizzontale alto era stato fatto in maniera classica (senza modulo cms) per una precisa ragione: ho applicato a questo menu uno script (per avere un particolare effetto al passaggio nel mouse), ragion per cui ho dovuto aggiungere una parte di codice "<span></span>" al menu, che il cms non mi avrebbe aggiunto.

Obiettivo finale:
Lo scopo finale è dunque riuscire ad aggiungere al menu dinamico creato dal cms, la parte "span" che mi consentirebbe di attivare lo script.
A questo proposito pensavo di creare nella parte html un apposito indice (tanto sono solo 8 voci) per aggiungere questo span ad ognuna di queste e per poter poi aggiungere lo script.

Domanda finale:
Vi chiederete dunque voi: qual'è il problema?
Che non ho idea di come costruire quest'indice, ne se sia possibile farlo!
Potete darmi una mano?

GRAZIE!

PS L'alternativa sarebbe fare 8 template fotocopia, uno per ogni diversa sezione del sito, dove l'unica differenza sarebbe che per ognuno ci sarebbe una sola voce del menu "accesa" tutte le volte che sto in quell'area.