PDA

Visualizza la versione completa : recupero vecchio pc in ufficio

tux a roma
09-10-2008, 12:56
salve a tutti!
sono nuova del forum e ho subito un bel problemino da sottoporvi
dovrei recuperare un vecchio pc in ufficio (siamo in economia, molta economia!) e naturalmente ci stiamo riversando su linux e l'open source in modo da nona vere grane con questioni di licenze e affini
il problema è che non so che distribuzione mettere visto la ridotta dotazione hardware
il pc è dotato di:
CPU: Intel(r) family 6 model 5 processor ...dovrebbe essere un pentium II
RAM 64 MB
HD da 6 giga
scheda video Rage II AGP
Scheda audio SV550 (ma anche se non viene riconosciuta non importa)
una porta usb
uno scanner LG
una scheda di rete d-link nuova

la scheda madre non permette il boot da cd

a noi servirebbe giusto per metterlo in rete al fine della condivisione dati (abbiamo altri pc targati mamma windowz), per scrivere (e openoffice va bene) andare su internet, controllare la posta...insomma, lavoro da ufficio
se poi riuscissi anche a sfruttare la stampante di rete sarebbe i massimo! :)

attendo vostri consigli!
grazie

jepessen
09-10-2008, 14:09
Prova una archlinux.

Daniele

bereshit
09-10-2008, 15:03
una qialsiasi ditroche permetta un installazione minimale , e installi come de fluxbox.. lascia stare arch.. è una rolling release a te serve stabile perchè ci devi lavorare.. buttati su debian o ubuntu lts alternate

psykopear
09-10-2008, 15:05
Io ti consiglierei puppy, o magari vector linux versione light, sennò pclinuxos tinyme. Se vuoi una bse debian, puoi provare dsl

lion1810
09-10-2008, 15:18
Quelle che ha indicato peretta sencondo me sono le più adatte.

tux a roma
09-10-2008, 16:07
grazie delle indicazioni
ho messo a scaricare puppy e sto cercando il modo di scaricare una distro di dls...ma finora non ho trovato il link adatto o meglio, mi sono persa nella lunga lista di versioni che ci sono =_=

tux a roma
09-10-2008, 17:11
sono riuscita a far partire il cd di dsl e funziona abbastanza bene
non riesco però a configurare la rete :(
c'è poi la possibilità, in caso di installazione su disco rigido, di installare open office?

a casa uso ubuntu e dsl è un po' diverso....

lion1810
09-10-2008, 17:26
.. immagino di si

da
http://livelinux.altervista.org/articles.php?lng=it&pg=962

"Non manca proprio nulla e sono rimasto stupefatto dallo strumento messo a disposizione per la configurazione di una connessione in rete. Finora è stato l'unico strumento che abbia riconosciuto al volo il telefonino collegato al pc, lo ha identificato come modem dialup, ha indicato la porta di collegamento e mi ha messo a disposizione una interfaccia grafica per creare la connessione introducendo solo i dati fondamentali (numero di telefono e operatore). Fantastico, semplicemente fantastico!!!"

ma hai letto prima qualcosina sul sito di puppy?

tux a roma
09-10-2008, 17:34
sto leggendo e infatti volevo provarlo ma sto impiegando un0'enormità a scaricarlo
nel frattempo avevo scaricato dsl e allora lo stavo provando...

bereshit
09-10-2008, 19:13
scordati openoffice su un pc del genere è tropp pesante..

forse forse abiword.. ma molto forse

Loading