Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Di fisco e università

  1. #1

    Di fisco e università

    Sia io che mia sorella siamo iscritti all'università, entrambi lavoriamo e abbiamo la residenza a casa dei nostri genitori. C'è da dire che a casa non chiediamo un soldo, siamo completamente indipendenti.
    Così risultiamo anche per lo stato, quindi il nostro reddito non va a sommarsi con quello dei nostri genitori e facciamo 3 dichiarazioni separate.
    Per l'università invece i redditi si sommano e 3 stipendi in una famiglia di 4 persone fanno salire le tasse in maniera spaventevole.

  2. #2

    Re: Di fisco e università

    Originariamente inviato da RombodiSuono
    Sia io che mia sorella siamo iscritti all'università, entrambi lavoriamo e abbiamo la residenza a casa dei nostri genitori. C'è da dire che a casa non chiediamo un soldo, siamo completamente indipendenti.
    Così risultiamo anche per lo stato, quindi il nostro reddito non va a sommarsi con quello dei nostri genitori e facciamo 3 dichiarazioni separate.
    Per l'università invece i redditi si sommano e 3 stipendi in una famiglia di 4 persone fanno salire le tasse in maniera spaventevole.
    ma formalmente sei ancora nel nuceo familiare, si o no?

  3. #3
    Io ho cambiato residenza proprio per non pesare sul reddito dei miei.
    La differenza fra un cammello e un uomo? Il cammello può lavorare una settimana senza bere. L'uomo può bere una settimana senza lavorare. (Julian Tuwim)

    A casa mia non si mangia mai a stomaco vuoto!!!

  4. #4

    Re: Re: Di fisco e università

    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    ma formalmente sei ancora nel nuceo familiare, si o no?
    Si.
    Però non capisco come mai se io per lo Stato risulto fiscalmente indipendente lo stesso non vale per l'università.

  5. #5

    Re: Re: Re: Di fisco e università

    Originariamente inviato da RombodiSuono
    Si.
    Però non capisco come mai se io per lo Stato risulto fiscalmente indipendente lo stesso non vale per l'università.
    infatti mi sembra molto strano, a me non lo hanno fatto.

    prova a rivolgerti a chi ti aiuta nella compilazione della tua dichiarazione dei redditi, magari un sindacato

  6. #6

    Re: Re: Re: Di fisco e università

    Originariamente inviato da RombodiSuono
    Però non capisco come mai se io per lo Stato risulto fiscalmente indipendente lo stesso non vale per l'università.
    Aboh, figurati che in casa siamo in due. Io (all'epoca studente) e mia madre (infermiera, mica dirigente o che). Ma abbiamo due case di proprietà. PEM! fascia di reddito più alta manco fossi stato il figlio di Berlusconi. Poi c'era il bonus per la media. Media del 29. Io 28.9. Ma andè a cagar.

  7. #7
    Io risulto residente con i miei e un anno che guadagnai più di un tot l'università mi conteggiò come indipendente, nel computo delle tasse.
    Però non so se la cosa cambi da ateneo ad ateneo o sia uguale per tutti.

  8. #8
    Di solito tengono conto del reddito di due anni addietro
    La differenza fra un cammello e un uomo? Il cammello può lavorare una settimana senza bere. L'uomo può bere una settimana senza lavorare. (Julian Tuwim)

    A casa mia non si mangia mai a stomaco vuoto!!!

  9. #9
    Originariamente inviato da skidx

    Però non so se la cosa cambi da ateneo ad ateneo o sia uguale per tutti.
    Ogni ateneo fa storia a se.
    Porco qui e porco li.

  10. #10
    quando presenti la documentazione per le tasse cosa ti chiedono l'isee? e sull' isee cosa risulta che siete in 3 a guadagnare?


    cmq credo che per risolvere basta che ti togli dallo stato di famiglia dei tuoi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.