Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486

    Antivirus facile da utilizzare?

    Volevo installare un antivirus su linux. So che questo grande SO non ha problemi di virus ma vorrei stare tranquillo quando mi trovo a ricevere e girare file o email ad amici di non girargli un file infetto a mia insaputa.

    So che c'è una sezione apposita per gli antivirus ma scrivo qui perchè vorrei il suggerimento su un software facile da gestire e che sia completamente automatico, tipo il Norton per Win. Una cosa che mi gestisca anche la posta (utilizzo thunderbird e evolution).

    La mia distro è Kubuntu


    Grazie

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    Originariamente inviato da lion1810
    http://linux.html.it/articoli/leggi/...rus-per-linux/
    Parla di file contenenti email in formato maildir e mailbox
    E' il caso di thunderbird e evolution?

  4. #4
    Beh, uno dei migliori (ok, non ne conosco altri...) è ClamAV. Se cerchi nel gestore di pacchetti della tua distribuzione dovresti trovare sia il programma che varie interfacce grafiche. Poi da lì puoi configurare il tutto.

    Daniele
    Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri.
    L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543


    ma non hai mai sentito/usato ClamAV nemmeno su windows?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    1,486
    Originariamente inviato da lion1810


    ma non hai mai sentito/usato ClamAV nemmeno su windows?
    si conoscevo gia clamav però non sapevo se ce n'erano altri migliori

  7. #7
    volevo sapere come mai linux non aveva problemi di virus?
    http://alw4ys.altervista.org Sito di divulgazione informatica con tanti appunti e dispense per i corsi di Ingegneria gratis.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    2,874
    i virus sono scritti per windows e quindi non possono essere eseguiti su linux.. di virus per linux non ne esistono ( o almeno non sono non così diffusi)..

    in teoria se sistema dello sviluppo open funzionasse come si pensa.. anche in caso di maggior diffusione su sistemi open i virus avrebbero vita più difficile.. in quanto sempre in teoria in codice dovrebbe essere migliore.. le patch più tempestive.. e lo sviluppo di soluzioni rivolte alla sicurezza portato avanti con una certa efficacia..

    ps: bel sito
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da alw4ys
    volevo sapere come mai linux non aveva problemi di virus?
    Discorso discusso migliaia di volte , comunque da tener presente che linux (come pure Unix) è esente da possibili infezioni a carattere virale, punto e stop .
    Spam e speeware , riescono a dar noia senza comunque costituire pericolo , il discorso cambia con attacchi tipo chrootkit , ddos e tutti le possibili forme di attacco utilizzabili sfruttando falle dai quali nessun SO è purtroppo esente e per i quali rimane comunque molto più efficace un accurata configurazione delle regole di firewall , nonchè un buon aggiornamento ogni qualvolta bug e falle vengono individuati e soppressi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.