Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    [Film Vintage] Grand Prix (1966) dedicato a lufo, badcat, Gren...



    Chi non conoscesse questo film e fosse appassionato di motori, sarà bene ci faccia un
    pensiero.
    Ma il pensiero può farlo tranquillamente anche un appassionato di cinema, perché questa pellicola, che come film non vale granchè, vale moltissimo come pezzo di storia del cinema.
    Fu il primo film sulle corse d’auto, (e da molti ritenuto tuttora il migliore) a sperimentare effetti tecnici sonori e visivi strabilianti per l’epoca, e il tutto senza il minimo uso di effetti speciali (salvo per un paio di incidenti). Girato in 70 mm. Venne proiettato in Cinerama, su uno schermo curvo e con le immagini talvolta spezzate in tre parti.
    Il regista è John Frankenheimer, ottimo regista di film come “Il Treno” il primo “Manchurian candidate” “Ronin” ecc…
    Ciò che si vede ( e soprattutto si sente) nel film sono, in buona parte, vere immagini dei Gran Premi di Formula Uno del 1966, che riemergono adesso, in tutto il loro rombante aspetto, nel DVD restaurato e soprattutto con l’audio (inglese) in 5.1!

    Il DVD (quello edizione doppio disco, mi raccomando!) costa parecchio in alcune catene,ma ho avuto la fortuna di trovarlo in un ipermercato per miseri 13,90 Euro, e posso garantire che sono regalati. Solo i documentari sul 2° DVD valgono quel prezzo, tutti interessanti e ottimamente realizzati.

    Il film, lo ripeto, come trama è alquanto scadente, una storiella banale di rivalità tra piloti con in mezzo le solite belle donne, ma ciò che conta e che fa schizzare l’adrenalina alle stelle qui sono le immagini (riprese con una camera car guidato da Phil Hill) e soprattutto il sonoro.

    Nel 1966 non esistevano quelle robe computerizzate che oggi si chiamano Formula Uno. Queste sono auto vere, tutta meccanica, cambio manuale, volante che è un volante e non un centro di calcolo, pedali su cui i piloti si destreggiano coi punta-tacco, vero rombo del motore (e non gli ululati di oggi), stridio di gomme e di freni, fumo e olio dovunque, niente cambio gomme e rifornimenti…



    Se avete un buon televisore a schermo largo, e se avete un impianto audio col 5.1 siete fortunati, ma se non lo avete (come me) andate da un amico, oppure attaccate il lettore a un amplificatore o allo stereo di casa, staccate campanelli e telefoni, legate e imbavagliate i familiari, alzate il volume a manetta, fregatevene dei condomini e tuffatevi su piste vere, Brands Hatch, Zandvoort, Spa (quella di 14 Km.) Monza e Monaco come erano ai tempi, e dimenticatevi quelle tavolette piatte su cui corrono oggi vincendo le corse perché i meccanici ai box sono più veloci.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  2. #2

    Re: [Film Vintage] Grand Prix (1966) dedicato a lufo, badcat, Gren...

    Originariamente inviato da wsim
    Nel 1966 non esistevano quelle robe computerizzate che oggi si chiamano Formula Uno. Queste sono auto vere, tutta meccanica, cambio manuale, volante che è un volante e non un centro di calcolo, pedali su cui i piloti si destreggiano coi punta-tacco, vero rombo del motore (e non gli ululati di oggi), stridio di gomme e di freni, fumo e olio dovunque, niente cambio gomme e rifornimenti…
    Quelle si che erano gare..

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Cholo
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    680
    Un film sportivo che non abbia già visto!? O_O

    Bella segnalazione.

  4. #4
    ah è roba da maschietti, vi lascio giocare con le vostre macchinine
    love is a ring, the telephone
    love is an angel disguised as lust
    here in our bed until the morning comes

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Solo il nome di frankenheimer è già garanzia di emozioni, ma non è effettivamente un film io abbia amato più di tanto. Stranamente, sono sempre stato molto legato al "fascino pittorico" di una pellicola come "le mans" con il fantastico mcqueen e la sua partenza (una scena che mi piace sempre da morire: http://www.youtube.com/watch?v=D5uC9GY3Yas).

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da Gren
    Solo il nome di frankenheimer è già garanzia di emozioni, ma non è effettivamente un film io abbia amato più di tanto. Stranamente, sono sempre stato molto legato al "fascino pittorico" di una pellicola come "le mans" con il fantastico mcqueen e la sua partenza (una scena che mi piace sempre da morire: http://www.youtube.com/watch?v=D5uC9GY3Yas).
    ottimo anche quello!
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  7. #7
    SPETTACOLARE (!!) l'incidente sul circuito di Montecarlo quando l'auto si arrampica sulle rocce.

    Non ricordo se avesse qualcosa a che fare con quello di Bandini ma lo evocava molto.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Originariamente inviato da webus
    SPETTACOLARE (!!) l'incidente sul circuito di Montecarlo quando l'auto si arrampica sulle rocce.

    Non ricordo se avesse qualcosa a che fare con quello di Bandini ma lo evocava molto.
    Diciamo che lo ha sinistramente anticipato, visto che Bandini morì l'anno dopo, 1967, quasi in quel punto.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    ho appena visto questo pezzetto:

    http://it.youtube.com/watch?v=FwppPI0tQiU


    ma non è che mi abbia entusiasmato...boh...
    "Everybody defamates from miles away
    But face to face, they haven't got a thing to say"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.