Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Raffaele

  1. #1

    Raffaele

    Lo conosco bene, è venuto tante volte a casa mia.
    Arrivava con mio cugino, bustoni di patatine, birra e si piazzavano davanti al divano a vedere 5 - 6 puntate di fila di Scrubs, oppure qualche film. Poi magari si parlava, per ore, di tutto.
    Raffaele è un ragazzo di un'intelligenza vivace, molto acuta, ha anche un'ottima cultura, diresti che ha un'opinione su tutto. Raffaele è nevrotico, forse anche compulsivo: te ne accorgi perché suda sempre, fuma una sigaretta dietro l'altra, e se non fuma mangia... o parla; è di una loquacità impressionante, di quei tipi che a un certo punto pensi che non la smetteranno più. Quando stanno per andarsene pensi solo a salutarlo senza parlare di nient'altro, altrimenti sai che da uno spunto può iniziare un discorso, magari con una battuta, e andare avanti chissà per quanto ancora... E' così: gli piace stare al centro dell'attenzione. O magari si sente solo, semplicemente. Facile dirlo adesso.

    Raffaele ha un figlio, di un anno e mezzo più o meno, sta con una ragazza più grande di lui, abitano tutti insieme a Ponte Lungo. O forse si sono lasciati, sul giornale dicono che erano separati, in realtà non si sono mai sposati. E' come accade a molte coppie: si lasciano e si riprendono, ma tanto lui non ti dice niente, tiene tutto dentro, è fatto così.
    Una volta siamo anche andati in gita insieme, a Orvieto, è stata l'unica volta che ho conosciuto lei, sarà stato circa un anno fa. Lei è una tipa molto in gamba, pragmatica, lui la segue docilmente, sembra che i bambini siano due. In realtà lui è solo molto introverso, ma come intelligenza non è certo da meno, questo allora non lo sapevo. Lui fa il programmatore, si può dire che è il migliore amico di mio cugino. Adesso dicono che aveva un blog, che aveva vinto diversi premi, ma che parlava sempre dello stesso argomento: della morte. Io tutto questo non l'ho mai saputo.

    Raffaele ieri notte ha ucciso sua madre.
    Lo ha fatto con un coltello da cucina. Le ha inferto delle coltellate e poi ha chiamato la polizia per costituirsi. Era tornato a vivere con lei (e con il nonno e con la zia) dopo che aveva litigato l'ultima volta con la sua ragazza, forse questa volta era qualcosa di più di un litigio.
    La madre di Raffaele era malata, era schizofrenica, viveva sulla sedia a rotelle, non usciva quasi mai, aveva 50 anni. Forse è stato un gesto d'amore, non lo so. Però ora so che Raffaele era disperato, mi auguro che presto trovi un po' di pace.

    http://roma.repubblica.it/dettaglio/...tuisce/1524712
    piattola.com/thule

  2. #2

  3. #3

  4. #4
    .
    [supersaibal]
    vendo questo spazio a 2 € per un intero anno + iva
    [/supersaibal]

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: Raffaele

    Originariamente inviato da sürfer
    Però ora so che Raffaele era disperato, mi auguro che presto trovi un po' di pace.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Uno dei grandi problemi della nostra società: le malattie mentali.
    Purtroppo la struttura pubblica non aiuta, e spesso e malvolentieri le famiglie devono farsi carico di una responsabilità ben più grande della loro capacità di gestirla.
    Dispiace.

  7. #7

  8. #8

  9. #9
    Moderatore di Off Topic, Kickstarter e XML L'avatar di Sky
    Registrato dal
    Jul 2000
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,053
    Avevo letto la notizia proprio ieri; non ci sono molte parole da poter dire.

    Ma come non quotare lookha in questo caso?

    Originariamente inviato da lookha
    Uno dei grandi problemi della nostra società: le malattie mentali.
    Purtroppo la struttura pubblica non aiuta, e spesso e malvolentieri le famiglie devono farsi carico di una responsabilità ben più grande della loro capacità di gestirla.
    Dispiace.

    Spero che ora Raffaele non venga lasciato solo. Dalla tua descrizione e dal gesto compiuto penso sia una persona sensibile, molto sensibile, che ha bisogno di sentire gli altri vicini a sé.
    Lo Stato deve dare ai cittadini, come diritto, ciò che la mafia dà come favore.
    Carlo Alberto dalla Chiesa

    Facebook | Twitter | Last.fm | LinkedIn | Quora

  10. #10
    .
    « Se nella prima mezz'ora non capisci chi è il pollo, allora il pollo sei tu. » [Thomas "Amarillo Slim" Preston, campione del mondo di poker]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.