Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Pronto contro termine

  1. #1

    Pronto contro termine

    Ho letto di questa forma d'investimento e non ho ben capito se sia un sistema che possa coinvolgere esclusivamente il sistema banca-correntista o la banca sia solo un intermediario.
    Altra questione che non ho ben chiara è relativa a rischi e benefici dell'investimento.

    Grassie
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    Re: Pronto contro termine

    Originariamente inviato da taddeus
    Ho letto di questa forma d'investimento e non ho ben capito se sia un sistema che possa coinvolgere esclusivamente il sistema banca-correntista o la banca sia solo un intermediario.
    Altra questione che non ho ben chiara è relativa a rischi e benefici dell'investimento.

    Grassie
    vai in banca con delle azioni, e loro ti danno un credito e cedi loro le azioni, pero con l'accordo di ricomprarle in x tempo a x prezzo.
    Pertanto, hai soldi a cambio di azioni durante x tempo.
    Se ti va bene, e scommetti che le azioni scendono, vinci.
    Se no perdi.

    se ho capito bene.

  3. #3

    Re: Re: Pronto contro termine

    Originariamente inviato da lookha
    vai in banca con delle azioni, e loro ti danno un credito e cedi loro le azioni, pero con l'accordo di ricomprarle in x tempo a x prezzo.
    Pertanto, hai soldi a cambio di azioni durante x tempo.
    Se ti va bene, e scommetti che le azioni scendono, vinci.
    Se no perdi.

    se ho capito bene.
    Sembra che non sia sempre così, e possa consistere semplicemente in un prestito a termine alla banca.

    Sono un po' confuso
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Registrato dal
    May 2005
    residenza
    Londra
    Messaggi
    841
    il pronto contro termine si stipula fra due soggetti:
    colui che presta soldi ricevendo come garanzia un titolo pattuito e colui che ottiene soldi in prestito offrendo come garanzia un suo titolo

    alla data di scandenza del pronto contro termine, chi ha preso in prestito soldi li deve restituire e in cambio rientra in possesso del titolo

    il titolo che sta dietro al contratto ha funzione di garanzia, ovvero se il debitore è insolvente il creditore puo vendere il titolo per rientrare della perdita subita

  5. #5

    Re: Re: Pronto contro termine

    Originariamente inviato da lookha
    vai in banca con delle azioni, e loro ti danno un credito e cedi loro le azioni, pero con l'accordo di ricomprarle in x tempo a x prezzo.
    Pertanto, hai soldi a cambio di azioni durante x tempo.
    Se ti va bene, e scommetti che le azioni scendono, vinci.
    Se no perdi.

    se ho capito bene.

    Non è proprio cosi, si tratta praticamente di un prestito a tutti gli effetti in cui si decide a priori un prezzo di riacquisto dopo x tempo.
    Ovvero, ti do 100 azioni per 1000€ e fra sei mesi ti do' 1200€ per le stesse 100 azioni.
    Il guadagno può avvenire in vari modi, ad esempio vendendo e riacquistando i titoli (per tutta la durata del prestito il proprietario prestato ne ha tutti i diritti) oppure incassandone il dividendo.

    Come tutto quello che succede in borsa sono l'incontro tra sensazioni e necessità diverse.
    il tempo si fa i fatti suoi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.