Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Il tag CENTER conviene ancora?

Mi sono accorto che ancora oggi per posizionare al centro della pagina una TABLE o un DIV conviene utilizzare l'ormai deprecato tag CENTER, nel modo seguente:
    codice:
    <CENTER>
      <TABLE>
      .....
      </TABLE>
    </CENTER>
    In questo modo si ottiene in maniera molto semplice l'effetto desiderato in tutti i browser.

So che per quanto riguarda Firefox e magari Opera si potrebbe fare così:
    codice:
      <TABLE style='margin:0px auto;'>
      .....
      </TABLE>
    Ma con IE (sicuramente 6 ma forse anche 7) non funziona.

Esiste una soluzione veloce e cross-browser in puro CSS, che sia veramente efficiente e non solo un artificio per non utilizzare più un tag hml deprecato?

Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    1) utlizzare i div
    2) eventualmente, metti una tabella dentro un div centrato
    Il portale sul turismo a Lucca

Siti web Lucca

Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku

Re: Il tag CENTER conviene ancora?

Originariamente inviato da ldetomi

Esiste una soluzione veloce e cross-browser in puro CSS, che sia veramente efficiente e non solo un artificio per non utilizzare più un tag hml deprecato?
    link

Utente di HTML.it
    Sì, è l'idea inllustrata su html.it per realizzare layout centrati, ma personalmente trovo più efficiente l'utilizzo del tag CENTER piuttosto che creare un DIV contenitore che abbia margin:0 auto; e text-align:center; (per la compatibilità cross-browser) per poi creare all'interno un nuovo DIV che ripristina l'allineamento a sinistra.

Si tratta di un tag deprecato ma lo trovo molto meno astruso dell'analoga procedura CSS, mi sbaglio?

Si tratta di un tag deprecato ma lo trovo molto meno astruso dell'analoga procedura CSS, mi sbaglio?
    secondo me si.
    Primo, perchè non mi è chiaro il motivo per cui dovresti annidare un altro div con allineamento a sinistra, quando lo puoi definire direttamente sugli elementi che ti servono.
    Secondo, perchè se un domani dovrai andare a modificare la grafica, e metti caso che il layout ti vada a sinistra, ti va bene se hai un sito di 5 pagine, ma se fai i conti con un sito con un numero considerevole di pagine ... ti voglio vedere a modificarle tutte

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Myaku
    secondo me si.
    Primo, perchè non mi è chiaro il motivo per cui dovresti annidare un altro div con allineamento a sinistra, quando lo puoi definire direttamente sugli elementi che ti servono.
    Secondo, perchè se un domani dovrai andare a modificare la grafica, e metti caso che il layout ti vada a sinistra, ti va bene se hai un sito di 5 pagine, ma se fai i conti con un sito con un numero considerevole di pagine ... ti voglio vedere a modificarle tutte

Hai ragione sull'obiezione dell'eventuale modifica futura, ma non è più semplice questo codice:
    codice:
    <CENTER>
      <TABLE>
      .....
      </TABLE>
    </CENTER>
    piuttosto che:
    codice:
    <DIV STYLE='text-align:center;'>
      <TABLE STYLE='margin:0px auto;'>
        <TR>
          <TD STYLE='text-align:left;'>
           .....
      </TABLE>
    </CENTER>
    Dove lo stile applicato al DIV contenitore centra la tabella per IE, mentre lo stile applicato alla tabella la centra in Firefox, e infine quello applicato alla cella riporta l'allineamento a sinistra del contenuto?

O magari c'è un modo più semplice di ottenere lo stesso effetto? (mi sono basato sulla tecnica utilizzata da html.it su BODY e Contenitore, per centrare i layout).

Hai ragione sull'obiezione dell'eventuale modifica futura, ma non è più semplice questo codice:
    codice:
    <CENTER>
      <TABLE>
      .....
      </TABLE>
    </CENTER>
    piuttosto che:
    codice:
    <DIV STYLE='text-align:center;'>
      <TABLE STYLE='margin:0px auto;'>
        <TR>
          <TD STYLE='text-align:left;'>
           .....
      </TABLE>
    </CENTER>
    Dove lo stile applicato al DIV contenitore centra la tabella per IE, mentre lo stile applicato alla tabella la centra in Firefox, e infine quello applicato alla cella riporta l'allineamento a sinistra del contenuto?

O magari c'è un modo più semplice di ottenere lo stesso effetto? (mi sono basato sulla tecnica utilizzata da html.it su BODY e Contenitore, per centrare i layout).
    innanzitutto, se usi gli stili inline sei punto a capo. Il css dovrebbe essere esterno.
    Inoltre, per quanto non abbia visto ciò che in pratica devi realizzare, il tuo discorso non mi fila: c'è un passaggio di troppo. Il text align per IE<6 va su html, body, quindi il margin 0 auto nel div padre. Finito. Ti serve allineare del testo a sinistra? Applichi il text-align a p, h, ... o all'elemento che ti serve, a seconda di ciò che devi realizzare. Lascia perdere l'uso delle tabelle per il layout.

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio per la risposta, ma forse non hai letto attentamente quello che ho scritto nel primo post: non ho mai detto di voler utilizzare le tabelle per il layout, ho solo detto che ho la necessità di allineare una tabella al centro della pagina. Di conseguenza, il discorso sul body, al momento non interessa, quello che conta è tutto negli stralci di codice che ho fornito.

Gli stili inline li ho inseriti solo per "compattezza" di codice, so bene che si perderebbero i vantaggi della separazione contenuto/stile.

Ti ringrazio per la risposta, ma forse non hai letto attentamente quello che ho scritto nel primo post: non ho mai detto di voler utilizzare le tabelle per il layout.
    chiedo venia

ok, sono andata a ripescare il codice di un progetto realizzato in cui ho avuto la necessità di centrare una tabella dati. Fatto con il solo utilizzo di "margin: 0 auto", testato e funzionante anche su IE6/7.
    Hai detto:
    Ma con IE (sicuramente 6 ma forse anche 7) non funziona.
    ora, se il codice che hai riportato qui nel thread è esattamente quello che hai utilizzato nella tua pagina web, presumo che tu stia applicando una dtd html visto che stai scrivendo i tag in maiuscolo.
    Prova a vedere cosa succede con una dtd xhtml strict.

Cyà

Permessi di invio