Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Disfunzione select -PHP

Salve,
    Ho un problema con una select.
    Praticamente uso una select per controllare il nome inserito in un form dove l'utente può modificare il proprio nome nel database.
    Chiaramente devo impedire che metta un nome in possesso di un altro utente, quindi prima faccio una verifica con una select dove cerco un record che abbia il nome da lui inserito, ma l'id diverso dal suo, se questa select non da risultati, effettuo la modifica altrimenti gli riferisco che il nome è già presente.

Codice PHP:
    select from tebella where nome '" . $nome . "' and id != $id
    Se questo riga di codice la inserisco direttamente nella consolle di easy php, funziona come dovrebbe, se invece la insersco in "background" tramite php, mi trova sempre il record, trovandomi sempre il record chiaramente si attiva sempre la procedura di errore.

P.S.
    Devo effettuare il controlo sull'id perchè l'utente nel form potrebbe decidere di confermare il propio nome e modificare altre informazioni, quindi se il nome inviato dal form era presentre nel record dello stesso utente già precedentemente non deve dare errore.

Spero che qualcuno sappia darmi qualche dritta.
    Grazie.

Ho risolto, scrivo la soluzione per i posteri che si dovessero trovare in una situazione analoga:

Il problema non era nella select come avevo ipotizzato.

Per verificare che la query avesse trovato o meno il record io prendevo la variabile a cui era associato il risultato della query, per intenderci:

Codice PHP:
    $variabile mysql_query(query select); 
    e facevo un if di questo tipo
    Codice PHP:
    if($variabile) {
    codice } else {
    altro codice

convinto che se la select non trovava nessun record desse come risultato false alla variabile, evidentemente non è così', per qualcuno sarà scontato, io ci ho impiegato una settimana a capirlo.

Comunque ho risolto estraendo il vettore con
    Codice PHP:
    $altravariabile mysql_fetch_array($variabile
    e quindi verificando o meno la presenza di dati di un campo not null dell tabella.

Permessi di invio