Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Motore di Ricerca

Motore di Ricerca

Ciao a tutti, volevo chiedervi un piccolo aiuto.
    Stò cercando di realizzare un sito in ASP.NET (con l'aiuto di VS2008), ma sono un totale principiante (è il mio primo tentativo). In una discussione precente mi avete aiutato a linkare due pagine tramite database.

Il mio problema ora è questo: il sito che stò facendo è per un video noleggio (quello della mia morosa ) e vorrei fare un piccolo motore di ricerca che vada a cercare fra i titoli registrati nel database e mi apra una nuova finestra con i risultati della ricerca.
    Come posso fare?

Ho provato a cercare tutorials su altri siti, ma non sono riuscito a farli funzionare. Sapreste darmi qualche dritta? (ps, dato che sono un totale novellino, vi chiederei di spiegarmelo senza dare nulla per scontato, perchè le mie conoscenze in merito sono ancora mooooooooolto basse)

Grazie ancora per l'aiuto!!!

Utente di HTML.it
    Userò il c#,scusa ma il vb non tanto lo digerisco,ma la logica è la stessa.
    La soluzione più veloce è quella di creare una pagina asp.net che possa filtrare i dati dal database.Ad esempio in Cerca.aspx crei un TextBox e un Button e un gridview...poi associ al Button un evento ad esempio BtnCerca_Click. Ad esempio

<asp:Button ID="MIOID" Text="Cerca" runat="server" OnClick="BtnCerca_Click" />

Ora nella parte del codice, lo script c# per intenderci, nella funzione BtnCerca_Click scrivi la tua funzione per connetterti al database, filtrare l'insieme (e adesso vediamo come), associare l'origine dati al GridView, e chiudere le connessioni.

Per esempio puo scrivere così:

protect void BtnCerca_Click(object sender, EventArgs e){

//Qui magari controlli che la textbox contenga del testo

//Connessione al db
    SqlConnection c = new SqlConnection;()
    c.ConnectionString = "STRINGA DI CONNESSIONE";

//Creazione comando e query
    SqlCommand cmd = new SqlCommand();
    cmd.CommandText = "SELECT * FROM tabella_dati WHERE campo LIKE '%" + IDTextbox.Text + "%'";
    cmd.Connection = c;

//Recupero i risultati
    SqlDataReader reader = cmd.ExecuteReader();

//Associo all'origine dati i risultati
    IDGridView.DataSource = reader;
    IDGridView.DataBind();

//Libero le risorse usate
    reader.Dispose();
    cmd.Dispose();
    c.Close();
    c.Dispose();
    }

ora non ti resta che adattare il codice, e provare!

Permessi di invio