PDA

Visualizza la versione completa : Informativa Privacy ***Privati***

RickyRicky
11-10-2008, 13:14
Salve ragazzi.sto ultimando il mio sito e volevo sapere se, da privato, devo inserire
l'informativa sul trattamento dei dati personali nel form dei contatti, oppure posso
sostituirla con qualche altra nota in quanto non sono un azienda?
dove posso reperire queste informazioni per stare sicuro?
grazie per le vostre risposte
rickyricky

sparwari
12-10-2008, 20:42
Originariamente inviato da RickyRicky
Salve ragazzi.sto ultimando il mio sito e volevo sapere se, da privato, devo inserire
l'informativa sul trattamento dei dati personali nel form dei contatti , oppure posso
sostituirla con qualche altra nota in quanto non sono un azienda?
dove posso reperire queste informazioni per stare sicuro?
grazie per le vostre risposte
rickyricky

non vale solo per le aziende.

per l' informativa, dai un giro nei vari siti
http://www.google.it/search?q=Informativa+Privacy

e ti fai un idea di cosa devi fare ;-)

altrimenti trova e leggi il Codice della privacy (DLvo 196/2003) :fagiano:

Petro_suse91
12-10-2008, 20:53
http://www.garanteprivacy.it/

erosmax
21-10-2008, 12:14
Anch'io sono interessato a questa informazione, ma ogni sito scrive cose diverse.
Basta solo segnalare il numero della legge, ed il resto abbozzarlo?
Non vi sono siti che trattano solo tutte le normative da inserire in una pagina web?
E se, il mio sito, mette in vendita qualcosa (documenti, pdf) a solo 1 euro... si deve denunciare e/o farsi una partita iva, o non necessita di nulla di tutto ciò? :confused:
Grazie.

mdini
21-10-2008, 13:29
Innanzitutto cos'è un dato personale? sono informazioni riconducibili ad una identità, per cui il log del server in genere non raccoglie dati personali, perchè al più trovi un IP che se non è associato ad altre informazioni non individua una persona.

Se raccogli dati personali, allora devi descrivere quali dati trattieni, se invii cookies. Se utilizzi un servizio di tracciamento delle visite devi dichiararlo e magari mettere il link alla loro politica di trattamento dati.
Ogni soggetto terzo che tratta i dati per te (per esempio un vettore che spedisce un prodotto ad un tuo cliente) è un incaricato del trattamento dei tuoi dati e non farebbe male leggere la loro privacy policy e linkarla dal tuo sito (ad ognuno le sue responsabilità).

Poi le norme di legge impongono un tempo limite per la conservazione dei dati personali (ossia dati che possono individuare una identità) e richiedono che tu applichi misure di protezione adeguate. In atre parole in caso di furto di informazioni dai tuoi database devi poter dimostrare che hai fatto quanto ragionevolmente possibile per proteggere le informazioni dei tuoi clienti.

Devi pubblicare i riferimenti di contatto (email o indirizzo postale o fax) perché sia possibile contattarti e chiederti di cancellare i dati che lo riguardano dal tuo archivio.

Loading