Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: File tipizzati

Utente di HTML.it

File tipizzati

Salve a tutti!

Sono appena approdato a Java, e sono ancora un principiante totale.

Sto provando a fare un'applicazione di backup (non mi soddisfano molto quelle che ho trovato, e poi può sempre essere divertente xD) e ho già trovato il primo scoglio: salvare i task da eseguire. Io vengo dal pascal, e lì ci sono i file tipizzati. Praticamente definisco un nuovo tipo di variabile e poi creo un file che è costituito di variabili di quel tipo, il che è bellissimo.

E' possibile fare la stessa cosa in Java? Eviterei XML se possibile, dato che sarebbe il mio primo approccio con xml...

Grazie mille!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: File tipizzati

Originariamente inviato da Ippo343
    E' possibile fare la stessa cosa in Java? Eviterei XML se possibile, dato che sarebbe il mio primo approccio con xml...
    Volendo evitare XML, ci soluzioni ce ne sono e pure svariate:
    a) File di testo opportunamente strutturato
    b) File binario opportunamente strutturato
    c) File binario con oggetti salvati tramite "serializzazione"

Prima di tutto però devi stabilire (e magari spiegare qui) cosa intendi rappresentare con un "task".
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Scusa, è che usando Cobian Backup con windows ormai mi sono abituato a chiamarli task, non ci penso neanche più xD

Praticamente un task è una serie di sorgenti da copiare in una serie di destinazioni. Cioè, ogni task ha una lista di cartelle di cui fare il backup, e una lista di cartelle in cui farlo, e tutte le opzioni correlate all'attività (cifrarlo, zipparlo, ecc...). Un file tipizzato sarebbe l'ideale, basterebbe trattare ogni task come un record di dati.

Il file di testo è un'idea, ma volevo evitarla per non dover scrivere le routine per leggerlo e scriverlo nel modo corretto, routine che poi andrebbero aggiornate ogni volta che decido di cambiare lo standard o le proprietà di un task. E poi anche perchè un task potrebbe avere un qualunque numero di cartelle sorgente, e quindi dovrei caricare correttamente le liste di cartelle etc...

Permessi di invio