Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Motherboard per workstation

Salve a tutti.

Avrei in mente di creare una workstation dedicata al calcolo numerico.

Quello che cerco è una motherboard con 8 slot di memoria per poter avere 16Gb di RAM. Per il processore vorrei evitare Xeon e similiari, ma puntare per il prezzo comunque ad un intel core duo o quad core per desktop (magari una scheda biprocessore, anche se i miei calcoli hanno più bisogno di RAM che di potenza di calcolo).

Avete in mente schede madri che rispondano ai miei requisiti?

Thanks

Daniele
    Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri.
    L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli.

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Per lavorare con quella ram ti serve un procio a 64bit e bastano 4 slot ( senza andare su 8 ) e un SO a 64bit ovviamente altrimenti più di 3.5gb di ram non vedi.

p5q pro della asus. Fino a 16GB di ram ( 4 slot ) in dual channel

Processore decidi tu basta che sia 45nm

Poi tieni anche presente una cosa. Per fare calcolo numerico serve più potenza di processore che quantità di ram

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Grazie del consiglio, andrò a vedere questa scheda.

Per il calcolo numerico è vero che serve potenza, ma per adesso che sono i primi lavori preferisco aspettare qualche minuto in più ed avere la soluzione, invece di perdere mezz'ora per poi farmi dire che non c'è memoria sufficiente come mi capita per adesso (e perdo un sacco di tempo ad ottimizzare la mesh).

Ho seguito il tuo consiglio. Per adesso ho trovato

Scheda madre Asus P5Q-Pro 129€
    Processore Intel Core 2 Quad Q9550 302€
    RAM Kingston KTH-XW667/8G (667Mhz) 427€

Come reputate il rapporto qualità-prezzo dei componenti?

Dovrei anche aggiungere una scheda grafica (preferibilmente firegl), alimentatore e case, ma non credo che siano quelli i problemi...

Daniele

4GB di ram non ti bastano per dare dei conti ? E che conti sono ?

Per le ram, trova le pc6400 che comunque costano poco

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Credimi, prova a simulare lo stress di un giunto di libreria con attrito e torsioni e vedi come la memoria magicamente non basta più...

Comunque forse è meglio comprare 4 moduli da 2Gb (mi verrebbe 180€) al posto dei due moduli da 4Gb... L'upgrade poi sarà più costoso, ma per cominciare forse è meglio così...

Daniele

Ricordati che per vedere 8Gb di ram o superiore serve sia il processore a 64bit che il sistema operativo, altrimenti arrivi a 4096 tondi tondi e oltre non sali

Bye

Si lo so... Stavo infatti cercando una firegl da qualche parte con il vista 64bit OEM associato... il processore invece è a 64 bit...

Devo anche cercare un alimentatore adeguato... Vedremo. Comunque se risparmio 200€ sulle memorie prendendo 4 moduli da 2Gb, poi ho 200€ in più da dividere fra scheda video e monitor, quindi mi sa che alla fine faccio così, anche se mi ammazzo l'upgrade della memoria quando ce ne sarà bisogno.

Daniele

Permessi di invio