PDA

Visualizza la versione completa : Un'altra volta penalizzato da google

cyranoz
12-10-2008, 17:59
Sta diventando un tormentone. Sono stato penalizzato un'altra volta da google.
Il blog http://www.x.com

La prima volta successo il 20 del mese scorso. La causa stata un vecchio .js di un servizio esterno che avevo da tanto tempo nel sito e che da un giorno all'altro "sputava" un codice sporco. Prima di accorgermi di questo ci sono voluti 3 giorni di analisi. Eliminato lo script tornato tutto ok in 3 gg.

Ora non so proprio cosa sia successo. Volevo capire insieme a voi cosa potrebbe essere successo.

PREMESSA:
Il mio blog nell'indice.
Con le parole chiavi + forti sono sempre primo (tranne alcune che non appaio +).
La lunga coda di keyword scomparsa (ovviamente il grosso del traffico che ricevo).

Il blog ha 6 mesi di vita. PR 4. 2.000 visite al giorno di cui 1.800 arrivano da google.
Nessun link a pagamento. Nessun spam di link in entrata.

L'uniche cose che mi sono venute in mente sono le seguenti:

1. Un plugin di wp che richiede l'utilizzo di jquery (ma non credo perch considerato dalla community di wp un ottimo plugin)

2. Ho aumentato il numero dei post. Ho passato 3 giorni a casa in malattia e allora ho pensato di pubblicare un p di post in + del solito. Da una media di 1 al giorno sono passato a 5 al giorno e tutti sullo stesso argomento "lampade a basso consumo".

3. Mi sono reso conto 3 giorni fa che tutte le pagine TAG avevano noindex. Allora ho eliminato immediatamente il noindex.

Queste sono le uniche novit e cose che potrebbero aver dato noia a google.
Vi torna che uno di questi 3 parametri hanno penalizzato il blog?
Oppure pi semplicemente ogni mese google toglie traffico per dei suoi ragionamenti oscuri.

grazie
fabio

seo_sem
12-10-2008, 20:24
la rimozione del noindex per le pagine tag potrebbe aver creato nel database di google decine di pagine duplicate a cui potrebbe aver reagito un po male.
:bh:

cyranoz
12-10-2008, 21:00
in questi casi cosa bisogna fare?

seo_sem
12-10-2008, 21:28
Bella domanda.
Inanzi tutto bisogna vedere se effettivamente quella cla causa.
Potrebbe essere una ipotesi, buttata li ad intuito, senza una analisi approfondita.

Se hai contenuti non copiati altrove, link in entrata buoni e puliti, titoli vari e non hai modificato altro, quella potrebbe essere una possibile causa.

Hai anche dei titoli lunghi una quaresima, vedo. Alcuni anche con segni strani come ".

Comunque il sito ottimo, se i contenuti sono originali.
Controlla appunto se hai molte pagine duplicate e se le hai o fai dei redirect 301 o le rimuovi.

Un momento, vedo che alcune delle tue pagine sono copiate da altri siti: bingo.

Attenzione che google infallibile sui contenuti duplicati!

cyranoz
12-10-2008, 21:45
Seguendo il tuo ragionamento...

ho aperto da poco una nuova rubrica di news e segnalazioni, dove (scusa il gioco di parole) segnalo notizie di altri siti con abstract e un link al sito di origine. Ho visto che lo fanno in tanti. Questa potrebbe essere la causa?

Devo rimuovere questo contenuto?

seo_sem
12-10-2008, 21:57
Guarda se google si rende conto che la tua pagina copiata da altri viene penalizzata o filtrata (il risultato lo stesso). Di pi non posso dirti.
Fai tu.
:bh:

Loading