Ciao a tutti, ho un problema che non sto riuscendo a risolvere per quanto mi stia impegnando.
L'errore che il compilatore (che bastardo!!!) mi restituisce è:
mentre il codice è
Il problema, se ho capito bene l'errore (cioè manca il costruttore di bianchi per cui il super di spumanti non va) è che il costruttore di bianchi c'è!!! Vi prego di aiutarmi perchè ci sto uscendo pazzo.codice:abstract class prodotti { int pesoGR; final int C=20; private static int totale=0; public prodotti(int peso) { totale++; pesoGR=peso; } public int getTotale() { return totale; } public int getPeso() { return pesoGR; } abstract double getPrezzo(); abstract public String toString(); } class data { int g; int m; int a; public data(int giorni,int mesi,int anni){ g=giorni; m=mesi; a=anni; } public String toString(){ return g + "/" + m + "/" + a; } } class provenienza { private String localita[]= {"Italia","Francia","USA","Spagna","Germania"}; private int codice; private data dataraccolta; public provenienza(String l,int c,data d){ codice=c; dataraccolta=d; } public String toString(){ return "in "+localita+" con codice "+codice+" raccolto il "+dataraccolta; } } class etichetta { private String codicebarre; data imbottigliato; data scadenza; public etichetta(String c,data i,data s){ codicebarre=c; imbottigliato=i; scadenza=s; } public String toString(){ return "imbottigliato il "+imbottigliato+" con scadenza il "+scadenza+" e codice "+codicebarre; } } abstract class vini extends prodotti { double percConserv; provenienza info; public vini(double perc,provenienza prov,int peso) { super(peso); percConserv=perc; info=prov; } public double getConservante() { return percConserv; } } class rossi extends vini { public rossi(double perc, provenienza inforossi, int peso) { super(perc,inforossi,peso); } public void Colora(){} public double getPrezzo() { return Math.pow(C+getPeso(),5)*getConservante()/0.3; } public String toString() { return "Vino Rosso proveniente da: "+info+" Peso: "+this.getPeso()+" Percentuale di conservante: "+percConserv+" "; } } class bianchi extends vini { int m; etichetta e; public bianchi(double perc, provenienza infobianchi, int peso, int m, etichetta eti) { super(perc,infobianchi,peso); e=eti; } public etichetta getEtichetta() { return e; } public double getPrezzo() { return 52*C+3*m; } public String toString() { return "Vino Bianco proveniente da: "+info+" Peso: "+this.getPeso()+" Percentuale di conservante: "+percConserv+" "; } } class spumanti extends bianchi { private double pergas; public spumanti(double percento,infoprovenienza infospuma, int peso,etichetta etispuma,double percentogas) { super(percento,infospuma,peso,etispuma); pergas=percentogas; } } class oli extends prodotti { private double viscosita; public oli(double visco, int peso) { super(peso); } public double getPrezzo() { return C*getPeso(); } public void aromatizzazione(){} public String toString() { return "olio con indice di viscosità: "+viscosita+ "Peso: "+this.getPeso()+" "; } }
Grazie infinite in anticipo.
Pizzamargherita

Rispondi quotando
?