premettendo che l'argomento è sempre stato un po' un'incognita per me, volevo colmare questa lacuna e quindi ho fatto delle prove su una macchina appena configurata, giusto per capirci qualcosa e farmi una sorta di procedura abitudinaria e non pensarci più.. bene: non avviene quello che mi aspettavo. Funziona tutto anche quando mi aspettavo che non funzionasse.

Ho fatto una paginetta php che inserisce il contenuto di una textarea in due tabelle di un database, e successivamente mostra il contenuto delle tabelle.... una tabella è utf8_general_ci l'altra quella che mi creava di default (latin1_swedish_ci).... ho provato a inserire lettere accentate caratteri arabi e altri caratteri strani e.... al contrario di quello che mi aspettavo, il contenuto di entrambe le tabelle viene mostrato correttamente... come mai?

io credevo fosse strettamente necessario avere:
* edtor settato su UTF
* header UTF nel file
* tabelle e campi UTF
* connessione UTF

eppure con praticamente nessuno di questi requisiti(volevo fare step by step uno alla volta e l prima prova doveva fallire miseramente), tutto funziona.... dichiaro ufficialmente di non capirci niente

PHP 5.2.6
Mysql 5.0.67

PS: in compenso da phpmyadmin mi fa casini su entrambe le tabelle... speravo che con la versione 3 avessero migliorato questi aspetti