Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di strae

[MYSQL] query complessa con count

ciao, io ho una struttura di questo tipo (abbreviata, tolgo i dati che non servono):

tabella prev:
    id data
    1 0808
    2 0808
    3 0809
    4 0809
    5 0810
    6 0810

tabella pay:
    id idPrev stato
    1 1 0
    2 1 0
    3 1 1
    4 2 0
    5 2 1
    6 2 1
    7 3 1
    8 3 1
    9 4 1
    10 4 1
    11 5 1
    12 5 1
    13 5 1
    14 6 0

dove, in pratica, pay.stato indica se il pagamento è ricevuto si o no.
    La query che mi serve a me, dovrebbe restituirmi le date raggruppate (annomese decorrenza), due colonne:
    una con il numero di fatture con TUTTI i pagamenti a stato = 1, l'altra con il numero delle fatture che non hanno tutti i pagamenti conclusi.

con i dati sopra, dovrei ottenere questo risultato:

data | fattureOK | fattureNo |
    0810 | 1 | 1 |
    0809 | 2 | 0 |
    0808 | 0 | 2 |

come cavolo faccio?
    è possibile?

io ho fatto delle prove:

Codice PHP:
    SELECT
      prev
    .id,
     ( 
    SELECT COUNT(pay.idFROM pay WHERE pay.stato '0' AND pay.idPrev prev.id ) AS payNo,
     ( 
    SELECT COUNT(pay.idFROM pay WHERE pay.stato '1' AND pay.idPrev prev.id ) AS payOk,
     ( 
    SELECT COUNT(pay.idFROM pay WHERE pay.idPrev prev.id ) AS payTOT
    FROM prev
    INNER JOIN pay ON 
    (pay.idPrev prev.id)
    GROUP BY prev.id 
    ma così ho riga per riga le fatture con il numero di pagamenti conclusi, da concludere e il totale (il raggruppamento per data mi sfracella i dati, mettendolo in quella query)

ho provato con:

Codice PHP:
    SELECT
      prev
    .data,
     ( 
    SELECT
      COUNT
    (prev.id)

FROM prev
      HAVING 
    SELECT COUNT(pay.idFROM pay WHERE pay.stato '1' AND pay.idPrev prev.id ) = ( SELECT COUNT(pay.idFROM pay WHERE pay.idPrev prev.id )
     ) AS 
    fattureOk,
     ( 
    SELECT
      COUNT
    (prev.id)

FROM prev
      HAVING 
    SELECT COUNT(pay.idFROM pay WHERE pay.stato '0' AND pay.idPrev prev.id ) != 0

) AS fattureNo
    FROM prev
    INNER JOIN pay ON 
    (pay.idPrev prev.id)
    GROUP BY prev.data 
    ma mi restituisce
    data fattureOk fattureNo
    0808 NULL 6
    0809 6 NULL
    0810 6 NULL

idee?
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Sicuramente mi sfugge qualcosa ma non riesco a capire come fai a mettere in relazione pay.idprev con prev.id

Attenendomi al tuo esempio con data 0810, se hai 3 record nella tabella pay con idprev = 5 per quale motivo il risultato dovrebbe essere pari a 1 0k e 1 no?

ogio fattura (tabella prev) può avere più di un pagamento

Attenendomi al tuo esempio con data 0810, se hai 3 record nella tabella pay con idprev = 5 per quale motivo il risultato dovrebbe essere pari a 1 0k e 1 no?
    appunto, la fattura con id 5 mette a 1 la colonna fattureOK, la fattura id 6 mette a 1 la colonna fattureNo (non avendo tutti i pagamenti conclusi)

data | fattureOK | fattureNo |
    0810 | 1 | 1 |

negli esempio che ho scritto io riesco solo a contare il numero di pagamenti ok e no per ogni data, non riesco per ogni data a contare tutte le fatture 'concluse' e quelle 'non concluse'
    You HAVE to assume your visitor is a maniac serial killer, out to destroy your application. And you have to prevent it.
    I can accept failure, everyone fails at something - But I can't accept not trying.

Originariamente inviato da strae
    appunto, la fattura con id 5 mette a 1 la colonna fattureOK, la fattura id 6 mette a 1 la colonna fattureNo (non avendo tutti i pagamenti conclusi)
    Ah, ok. Adesso ho capito.
    Vedo se riesco a trovare una soluzione.

Originariamente inviato da nicola75ss
    Ah, ok. Adesso ho capito.
    Vedo se riesco a trovare una soluzione.
    eh.. quello che mi serve, alla fine, è sapere quante fatture 'concluse' e quante 'non concluse' ho per ogni mese dell'anno...

io per ora ho risolto facendo prima una semplicissma select group by data, poi, per ogni data cerco le fatture.

sono 2 query distinte e due cicli while che mi piacerebbe mettere in uno..

Prova così
    codice:
    select data, 
    sum(if(state=1,1,0)) as ok,
    sum(if(state=0,1,0)) as non
    from 
    (select idprev,
    if(count(stato)-sum(if(stato=1,1,0))>0,0,1) as state
    from pay
    group by idprev) as pay
    inner JOIN prev ON (pay.idPrev = prev.id)
    group by prev.data

Prova così
    codice:
    select data, 
    from 
    (select idprev,
    from pay
    group by idprev) as pay
    inner JOIN prev ON (pay.idPrev = prev.id)
    group by prev.data
    wow, funziona!
    grazie mille..

senti, alcuni passaggi non sono molto chiari.. sei già stato gentilissimo e non vorrei abusare, ma potresti spiegare la query?

codice:
    select idprev,
    from pay
    group by idprev
    Con questa query, dalla tabella pay, seleziono ogni singolo idprev, conto quanti record ci sono per ciascuno di essi,quanti hanno stato =1 ed eseguo la differenza.
    A seconda che la differenza sia maggiore o uguale a zero assegno a ciascun idprev valore 0 oppure 1. A questo punto faccio una join con l'altra tabella, raggruppo per data e conto quante hanno stato zero oppure uno. Spero di essere stato chiaro.

codice:
    select idprev,
    from pay
    group by idprev
    Con questa query, dalla tabella pay, seleziono ogni singolo idprev, conto quanti record ci sono per ciascuno di essi,quanti hanno stato =1 ed eseguo la differenza.
    A seconda che la differenza sia maggiore o uguale a zero assegno a ciascun idprev valore 0 oppure 1. A questo punto faccio una join con l'altra tabella, raggruppo per data e conto quante hanno stato zero oppure uno. Spero di essere stato chiaro.
    si mi sono spezzettato la tua query e ho visto il funzionamento dello state.. solo non mi è chiaro l'utilizzo della subquery DOPO il FROM.. cioè non mi è chiaro come si comporta la query..

Allora, nella query interna ho eseguito la differenza tra il numero di record e quelli che avevano valore pari a 1. Ho assegnato a state valore 1 per tutti i record per i quali era stato pagato tutto e valore 0 per quelli in cui c'è ancora qualcosa da pagare.
    A questo punto ho fatto una semplice join come avevi già tentato di fare tu e nella query esterna ho messo queste due righe

che non fanno altro che verificare il valore di state ricavato in precedenza. Quando è pari ad 1 incrementa di una unità il valore delle fatture evase, quando invece state precedentemente è risultato pari a 0 allora incremento il numero di fatture inevase. Tutto ciò ovviamente raggruppando per data come avevi richiesto.

Permessi di invio