Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[Problema CSS] Menu a scomparsa senza javascript

Ciao a tutti, ho trovato in internet un bel menu a scomparsa che usa solo il CSS, solo che non riesco bene a capire perchè non funziona su Firefox, mentre su IE6 si... c'è qualcuno che mi aiuta a trovare la soluzione?

La pagina è questa: http://websmasher.altervista.org/test/prova.htm
    (non contiene banner o altre cose se non il codice che non funziona)

Utente di HTML.it
    La prima cosa che noto e` che la pagina non ha DOCTYPE: questo puo` essere un problema con brwoser di nuova generazione, quale FF.

Seconda cosa: la pagina fa uso di tag di formattazione, come pure di attributi di formattazione, che sono deprecati.

Terzo appunto: i CSS sono im parte nella head, ed in parte sparsi nel codice come stili inline. Questo rende piu` complesso capire dove stannoi problemi CSS.

Chiaramente non ho analizzato il codice in modo esaustivo, ma mi pare di vedere errori di sintassi, che possono essere importanti in browser come FF, e che magari sono by-passati in IE: un passaggio dai validatori sarebbe una buona idea.

In conclusione mi sembra che il menu scelto sia un po' vecchiotto, per cui il mio consiglio e` di cercare qualcosa di diverso, magari cercando su altri siti: in particolare a me piace il sito di CSSplay (rif nei "link utili"): potrebbe esserci qualcosa di simile, magari con un codice meno ridondante.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da Mich_
    La prima cosa che noto e` che la pagina non ha DOCTYPE: questo puo` essere un problema con brwoser di nuova generazione, quale FF.

Seconda cosa: la pagina fa uso di tag di formattazione, come pure di attributi di formattazione, che sono deprecati.

Terzo appunto: i CSS sono im parte nella head, ed in parte sparsi nel codice come stili inline. Questo rende piu` complesso capire dove stannoi problemi CSS.

Chiaramente non ho analizzato il codice in modo esaustivo, ma mi pare di vedere errori di sintassi, che possono essere importanti in browser come FF, e che magari sono by-passati in IE: un passaggio dai validatori sarebbe una buona idea.

In conclusione mi sembra che il menu scelto sia un po' vecchiotto, per cui il mio consiglio e` di cercare qualcosa di diverso, magari cercando su altri siti: in particolare a me piace il sito di CSSplay (rif nei "link utili"): potrebbe esserci qualcosa di simile, magari con un codice meno ridondante.
    Innanzitutto grazie x il tuo aiuto, ho seguito il tuo consiglio e sto cercando di crearmi un menu ibrido tra quello che c'è in homepage in cssplay e il menu overline cross-browser...spero mi potrai aiutare ancora...

Ho creato una pagina alla veloce (senza doctype e non badando al codice) con il risultato:

http://websmasher.altervista.org/test/cssplay.htm

Il menu in alto è la copia di quello che c'è in home, e quello sotto è il tentativo di ibridazione.
    Ho solo 2 problemi:
    1) la larghezza degli ul figli che si aprono al passaggio del mouse, secondo te si può aumentare?
    2) Internet Explorer fa le bizze, è un problema del css di cssplay oppure sono io che non sono capace? (penso la seconda )

P.S: ho preso questo menu: http://www.cssplay.co.uk/menus/dd_valid.html

Utente di HTML.it
    Per i problemi con IE non so dirti.
    Non mi piacciono troppo tuti quei commenti condizionali: dal mio punto di vista li toglierei tutti e passerei alla DTD XHTML 1.0 Strict: puo` essere che IE si comporti quasi come gli altri.

Ma non puoi fare pagine buttate giu` senza DOCTYPE: la resa sara` diversa dalla pagina definitiva ed anche il problema cross-browser e` molto diverso a seconda della DTD.

Per la larghezza, credo che devi modificare la riga
    .menu ul li:hover ul {display:block; position:absolute; top:21px; left:0; width:105px;}

E in effetti un menu andrebbe reso con larghezze in em, anziche` in px, altrimenti saltano fuori problemi con risoluzioni diverse e con preferenze dei browser diverse.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio