Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    102

    illustrator salvare con trasparenze in jpeg

    Salve a tutti,
    vi chiedo un piccolo aiuto:
    ho fatto questo tutorial http://koikoikoi.com/?p=36 con Illustrator, ma quando volglio salvare per il web, se seleziono il fromato jpeg, in anteprima mi perde le trasparenze che ho creato. Se provo in gif, idem con patate.
    Però alla fine del tutorial c'è l'immagine in jpeg...quindi come si fa? non sarà mica un printsceen?

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571
    Il formato jpeg NON supporta trasparenze.
    L'immagine finale che vedo nel tutorial non ha nemmeno l'ombra di trasparenze:


  3. #3
    devi salvare in *.png che mantiene la stessa qualità del jpg ma anche la trasparenza

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    102
    infatti mi sembrava strano, lo sapevo anche io che il jpg non ammette trasparenze, ma non ne ero del tutto certo.
    Allora non capisco, se seguite il tutoria, lo sbrilluccichio e l'effetto glossy del cuore sono fatti con delle maschere di trasparenza. Come faccio a salvarle in jpg mantenendo tutto inalterato come l'immagine finale?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571
    Aspetta, non confondere l'uso delle trasparenze nel sorgente con la trasparenza di un'immagine web.
    In un jpg o qualsiasi altro formato raster, i tuoi elementi e livelli vengono appiattiti e uniti al fondo in un unico elemento, ma ciò non toglie che l'effetto visivo deve rimanere identico.
    Per trasparenze nel web invece, parliamo di immagini senza sfondo e che quindi è possibile sovrapporre a qualsiasi tipo di background. Formati di file che supportano la trasparenza di questo tipo sono gif e png (quest'ultimo mal supportato da Internet Explorer però).

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    102
    Grazie LineaPixel, la differenza la sapevo, colpa mia che mi sono spresso male.
    Quindi come faccio a salvare in jpg sta immagine tenendo tutto inalterato?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    102
    ragazzi, ci sono quasi riuscito. Ho trovato nel menu oggetto il comando converti trasparenza, mantengo il canale alfa e do l'ok. Su illustrator è tutto ok, ma quando lo esposto in jpg c'è uno spicchio nero a destra della trasparenza. Chi sa darmi gentilmente una mano?

  8. #8
    posta l'immagine senno cosi è difficile

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    102
    ci ho provato ma è troppo grande...se mai stasera provo a fare un print screen...

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571
    Ti basta fare un semplice Esporta.
    Scusa ma davvero non vedo il problema, l'appiattimento dei livelli te la fa direttamente il programma in fase di esportazione in jpg

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.