PDA

Visualizza la versione completa : Opensolaris

orion1983
14-10-2008, 20:39
Ciao a tutti....oggi ho avuto la brillante idea di sostituire il mio ottimo ubuntu con una Opensolaris....così solo per provarla....ma appena installato e avviato ecco subito un problema...infatti non è possibile collegarsi ad internet...io ho fastweb che dovrebbe essere la più facile da riconoscere....

Qualcuno mi sa aiutare????

CIAO E GRAZIE A TUTTI
:ciauz:

orion1983
14-10-2008, 20:58
Ciao a tutti ho risolto..posto la soluzione che è moooolto semplice..bisogna aggiungere sul pannello l'icona delle connessioni di rete e poi mettere il flag su "configura automaticamente"

CIAO

borgio3
14-10-2008, 22:31
Ciao,
sarebbe mooooooltissimo interessante che tu riuscissi a farci un report di come è avvenuta la installazione, di come si presenta l'ambiente grafico, di come si installano i pacchetti, degli strumenti di configurazione del sistema, di come si comporta il sistema nella sua totalità (reazione agli input, stress sul pc, multitasking, spegnimento e riavvio, boot loading, ecc.).

Si tratta di condividere le esperienze, di indicare a chi è curioso, come si presenta la diritta via senza smarrirla.

Per non ingolfare il forum e per via dell'ottimo titolo di questo post, mantieni le risposte qui, se hai voglia e se credi nella condivisione.

Se ti può essere utile uno schema, usa quello indicato sotto :

Nome e Tipologia
Nome completo di versione
Tipologia live/installabile
orientamento (desktop, server, educazionale, forense, ecc.)
derivazione
architettura
indicazione (per chi è indicata la distro)
Kernel :

Test
Live o Install
Pc (il pc su cui hai effettuato la prova/installazione)
Periferiche e hardware (problemi eventuali)
Risoluzione video =
Opzione lingua italiana =
Opzione tastiera italiana =
Automount dei dispositivi =

Opzioni e Tempi di caricamento
Opzioni di avvio
Tasti Funzione
Load screen grafica o testuale
Tempo di caricamento</p>

Ambiente grafico ed Aspetto
Gestore dell'ambiente e versione
Scrivania, colori e sfondo
Icone del desktop
Deskbar
Menu principale
Finestre e decorazioni
3D

Dotazioni software
Ufficio
Grafica
Internet e Rete
Multimedia
Altro
Impostazioni
Pannello di Controllo
Installer

Usabilità
Organizzazione
Pulizia
Indicatori di finalità
Supporto alla lingua
Reattività
Dotazione software
Intuitività

Pregi

Difetti

Perchè usare questa distro

Conclusioni

Grazie a nome di tutti :-)

detroit
14-10-2008, 22:56
straquoto borgio,confesso che giorni fa volevo provare la distro anzi a dirla tutta l'ho anche masterizzata su cd.ma prima di installarla vorrei leggere un pò qualche notizia in più

francofait
14-10-2008, 23:10
Originariamente inviato da detroit
straquoto borgio,confesso che giorni fa volevo provare la distro anzi a dirla tutta l'ho anche masterizzata su cd.ma prima di installarla vorrei leggere un pò qualche notizia in più

Prima di tutto OpenSolaris con linux nulla ha che vedere , neppure il fs Microsoft XBox di cui fa uso.
A livello desktop ha un' impatto estetico molto raffinato e accattivante , usa Gnome com wm , l' installazione non è di per se difficoltosa anzi tutt' altro, essendo un ambiente del tutto diverso però poi altrettanto non si può certo dire riguardo alla successiva configurazione e organizzazione.
Senz'altro può essere un' ottima base per chi vuole cimentarsi seriamente nello studio ed approfondimento dell' ambiente unix.

gio14
15-10-2008, 01:12
Originariamente inviato da orion1983
Ciao a tutti....oggi ho avuto la brillante idea di sostituire il mio ottimo ubuntu con una Opensolaris....così solo per provarla....ma appena installato e avviato ecco subito un problema...infatti non è possibile collegarsi ad internet...io ho fastweb che dovrebbe essere la più facile da riconoscere....

Qualcuno mi sa aiutare????

CIAO E GRAZIE A TUTTI
:ciauz:

Vorrei provare ad installarla però prima di trovarmi in braghe di tela mi farebbero comodo alcune informazioni
1) partizionamento
se non ricordo male voleva una partizione primaria (ad esempio se ho una partizione con un altro SO che intendo sovrascrivere lui l'accetta senza problemi anche se non è la prima partizione del disco basta che sia primaria ? ) poi per la partizione di swap gli va bene una che già uso con Linux o ne vuole una sua ? e se ne vuole una sua la crea all'interno della partizione che gli ho assegnato o la vuole primaria ?

2) grub
grub come si comporta nello stesso modo che se installassi una distro Linux o c'è qualche cosa di diverso

grazie delle eventuali risposte

gio14
15-10-2008, 01:36
Originariamente inviato da gio14
Vorrei provare ad installarla però prima di trovarmi in braghe di tela mi farebbero comodo alcune informazioni
1) partizionamento
se non ricordo male voleva una partizione primaria (ad esempio se ho una partizione con un altro SO che intendo fargliela riformattare col suo filesystem lui l'accetta senza problemi anche se non è la prima partizione del disco basta che sia primaria ? ) poi per la partizione di swap gli va bene una che già uso con Linux o ne vuole una sua ? e se ne vuole una sua la crea all'interno della partizione che gli ho assegnato o la vuole primaria ?

2) grub
grub come si comporta nello stesso modo che se installassi una distro Linux o c'è qualche cosa di diverso

grazie delle eventuali risposte

lion1810
16-10-2008, 09:21
dai ragasi nessuno che faccia una bella recensione a sto osolaris?

:dottò: :dottò: :dottò:

orion1983
18-10-2008, 12:30
Ciao a tutti....son tornato ad ubuntu non perchè non mi trovassi bene con openSolaris ma xche per motivi di studio ho bisogno di un pc che so usare bene....li perdevo un sacco di tempo....cmq appena avrò un po di tempo riproverò con solaris....ciao

paolino_delta_t
18-10-2008, 14:50
ma a livello di driver come sta messo? mi pare che stia peggio di FreeBSD

è un OS interessante, ma al massimo lo si può tenere per sfizio

Loading