Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [J2EE] Condividere librerie fra più progetti

    Avendo ad esempio 10 file di libreria (file di tipo .jar) da condividere tra 5 progetti web (che le usano ugualmente, per non ripeterle e non caricarle 5 volte sul server..), c'è modo di rendere i 10 jar di libreria condivisi per tutti e 5 i progetti web.
    Finora ho proceduto creando un'applicazione web a parte, caricandoci tutte e 10 le librerie nella cartella lib(sotto la webinf) e poi caricando su ognuno dei 5 progetti il progetto web con i jar che dovrebbe essere così condiviso.
    Tuttavia quando poi pubblico su server l'ear con i 5 progetti web + il progetto web con le librerie condivise, il progetto non funziona (ovviamente se invece metto gli stessi 10 jar per ognuno dei progetti web separatamente funziona, quindi è un problema di libreria condivisa così creata), in pratica facendo partire il server non trova dei pezzi che fanno parte proprio delle librerie.

    Esiste un modo standard per creare un condividere i 10 jar di libreria sui 5 progetti web differenti (da pubblicare poi su server)?

  2. #2
    Quale Server usi?

    Nel caso di glassfish puoi rendere disponibili le librerie sulla directory lib del dominio di amministrazione.

    Nel caso di default: su
    domains/domain1/lib/

    Metti i jar lì dentro e riavvi il glassfish.

  3. #3
    no in locale uso tomcat e già là non va con il 'mio' metodo , poi riprovo su un server websphere e nemmeno quello mi dà risultati con la soluzione provata

    nel caso di tomcat la lib dovrebbe trovarsi nella cartella :

    Apache Software Foundation\Tomcat 5.5\webapps\ROOT\WEB-INF\lib

    volendo fare un paragone la lib del server glassfish?

  4. #4
    Su tomcat non saprei, cmq credo ci sia una dir per rendere disponibili le librerie a TUTTE le applicazioni installate sul server

    forse questo post può esserti di aiuto:
    http://javahowto.blogspot.com/2007/0...sharedlib.html

    Ad ogni modo, credo, che queste directory non sono altro che normali dir già preinserite nel classpath, quindi potresti crearne una da te e inserirla nel classpath.
    http://wiki.apache.org/tomcat/HowTo#...8e6e3129d3b11e

  5. #5
    su Tomcat dovresti usare common/lib
    Però non è consigliabile se non per quelle librerie condivise sempre da tutte le webapp (un esempio sono i driver jdbc).
    Ivan Venuti
    Vuoi scaricare alcuni articoli sulla programmazione, pubblicati su riviste di informatica? Visita http://ivenuti.altervista.org/articoli.htm. Se vuoi imparare JavaScript leggi il mio libro: http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21754 !

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.