Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371

    Posizione del vaticano sull'eutanasia.

    Premettendo che
    A) se c'è da scrivere il testamento biologico io ci scriverei "tenetemi in vita in ogni caso" e...
    B) sono più che convinto che il vaticano non dovrebbe fare le scelte dei legislatori...

    Volevo chiedervi qual'è la posizione del vaticano sull'eutanasia. Cioè... so che il no netto è già stato pronunciato più e più volte. Ma l'eutanasia ha molti aspetti e molte sfaccettature, quindi... fino a dove si spinge il no del vaticano?

    Una persona in stato di morte celebrale, può essere staccata dalle macchine?
    Una persona può scrivere nel testamento biologico che non vuole essere attaccata alle macchine in caso cada in coma?
    Una persona può rifiutare le cure da un certo 'punto' in poi?

    Insomma, i casi sono tanti, e le domande molte di più. Voi che ne sapete? Che ne pensate?
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    Re: Posizione del vaticano sull'eutanasia.

    Originariamente inviato da Reiuky
    Premettendo che
    A) se c'è da scrivere il testamento biologico io ci scriverei "tenetemi in vita in ogni caso" e...
    B) sono più che convinto che il vaticano non dovrebbe fare le scelte dei legislatori...

    Volevo chiedervi qual'è la posizione del vaticano sull'eutanasia. Cioè... so che il no netto è già stato pronunciato più e più volte. Ma l'eutanasia ha molti aspetti e molte sfaccettature, quindi... fino a dove si spinge il no del vaticano?

    Una persona in stato di morte celebrale, può essere staccata dalle macchine?
    Una persona può scrivere nel testamento biologico che non vuole essere attaccata alle macchine in caso cada in coma?
    Una persona può rifiutare le cure da un certo 'punto' in poi?

    Insomma, i casi sono tanti, e le domande molte di più. Voi che ne sapete? Che ne pensate?
    che il vaticano dovrebbe stare zitto sempre e in tutti i casi

  3. #3

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Originariamente inviato da dAb
    http://www.vatican.va/roman_curia/co...anasia_it.html

    Buona lettura.
    Uhao. Anche il link.

    Grazie ^____^
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Re: Re: Posizione del vaticano sull'eutanasia.

    Originariamente inviato da scimmietta1
    che il vaticano dovrebbe stare zitto sempre e in tutti i casi
    Correggo:

    che qualsiasi organo religioso dovrebbe stare zitto sempre e in tutti i casi.

  6. #6
    Si dichiarano contrari all'accanimento terapeutico che però nei fatti pare non riconoscano mai.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Ho letto con attenzione il link e devo dire che, pur non essendo d'accordo sull'uso delle parole scelte, potrei essere d'accordo con i contenuti.

    Ovvero, un uomo di fede potrebbe e dovrebbe sentirsi in dovere di non desiderare la morte in quanto "dono di Dio". E ok.

    Ma perché, allora, un uomo non di fede non potrebbe scegliere? O, ancora, perché un uomo di fede non dovrebbe decidere di lasciare che sia 'Dio' a deciderne la morte, chiedendo ai medici di non curarlo 'oltre un certo limite'? Non è anche quello un opporsi alla volontà di Dio? È vero che le tecnologie odierne permettono di tenere in vita persone che possono al massimo muovere l'occhio destro. Ma perché utilizzarle contro il desiderio di questa persona (che aveva precedentemente espresso la volontà di non usarle)?
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Originariamente inviato da DeBe99
    Si dichiarano contrari all'accanimento terapeutico che però nei fatti pare non riconoscano mai.
    Già. nel documento che ho letto, si parlava anche di 'mezzi sproporzionati'.

    Come ho detto, nei concetti, quel documento è molto corretto, e una buona guida per i cattolici... Ma non mi pare che i vescovi siano proprio conformi a suddetto regolamento
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  9. #9
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    Re: Re: Re: Posizione del vaticano sull'eutanasia.

    Originariamente inviato da TeoB
    Correggo:

    che qualsiasi organo religioso dovrebbe stare zitto sempre e in tutti i casi.
    te l'appoggio

  10. #10
    a me, personalmente della posizione del vaticano, non me ne frega veramente un c...o

    il problema sono le istituzioni che gli danno peso
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.