PDA

Visualizza la versione completa : Compilatori e Editori per C

ProxWeb
15-10-2008, 18:45
Ciao a tutti! dopo un'attenta ricerca nel forum non sono riuscito a trovare ciò che cercavo. volevo sapere quale è secondo voi il miglior compilatore per c... Sto seguendo la guida di html.it che cmq non mi esprime dei giudizi troppo diretti. Volevo avere un'idea su cosa mi conviene usare mettendo in campo funzionalità/semplicità/completezza del compilatore.

Per quanto riguarda l'editor pensavo di usare il notepad++ che sfrutto già per altri codici.

Grazie in anticipo!

pallinopinco
15-10-2008, 18:58
secondo voi il miglior compilatore per c

Impossibile rispondere senza fissare dei criteri (sistemi operativi supportati, compatibilità rispetto ad uno standard o più standard, disponibilità di librerie aggiuntive, ...).

Un ottimo ambiente di sviluppo integrato per Windows è Visual C++ 2008 Express, altri buoni compilatori per Windows sono MinGW (GNU GCC) e quello distribuito da Digital Mars. Un compilatore buon C (non C++) dotato di IDE è Pelles C.

Per quanto riguarda l'editor pensavo di usare il notepad++ che sfrutto già per altri codici.

Molto meglio Code::Blocks, è un editor per programmatori e si integra con buona parte dei compilatori C++ esistenti.

ProxWeb
15-10-2008, 19:01
io devo fare c, non c++. cmq giustamente senza l'ambiente non è facile definire. mi son dimenticato io: win xp. per ora sto scaricando djgpp che da quanto ho capito dalla guida è il corrispondente del gcc su win.

MItaly
15-10-2008, 19:07
DJGPP is a complete 32-bit C/C++ development system for Intel 80386 (and higher) PCs running DOS.
L'equivalente di gcc per Windows è MinGW, ma io ti consiglio Visual C++ 2008 Express.

ProxWeb
15-10-2008, 19:33
ma è a pagamento... io lo devo fare per l'uni... già è troppo che sto usando windows, alla microsoft nemmeno glieli voglio scaricare i programmi...

pallinopinco
15-10-2008, 20:07
ma è a pagamento..

Assolutamente no, Visual C++ Express 2008 viene distribuito gratuitamente da Microsoft.

alla microsoft nemmeno glieli voglio scaricare i programmi...

E fai male, Visual C++ Express 2008 è migliore di quasi tutte (se non tutte, dipende dai gusti) le alternative ed è lo strumento più simile a quelli usati nelle aziende.

oregon
15-10-2008, 20:15
Originariamente inviato da ProxWeb
ma è a pagamento...

Disinformazione ...

io lo devo fare per l'uni... già è troppo che sto usando windows, alla microsoft nemmeno glieli voglio scaricare i programmi...

... e pregiudizio.

Vorrei proprio sapere quanto hai "speso" in tutta la tua viuta per i prodotti Microsoft che hai (bene o male) usato ... e se quando cerchi uno strumento per lavorare, fai l'analisi dei pro e dei contro offerti o guardi solamente il nome del produttore ... mah ... :confused:

Sempre piu' deludente l'universita' e gli universitari ...

ProxWeb
15-10-2008, 23:44
la disinformazione temo provenga direttamente da html.it. cito testualmente:
"L'ambiente di sviluppo più famoso del mondo è a pagamento, ma non si deve pensare che sia il migliore disponibile, arrivato alla versione .NET il compilatore C/C++ ha raggiunto un buon grado di maturità anche se fino alla versione 6 era possibile fare programmi che seppur non corretti giravano lo stesso o che andavano in conflitto appena eseguiti."
A meno che non sia diverso l'express, in caso, errore mio.

per quanto riguarda i pregiudizi, temo di non sbagliare a dire che bill gates sia un po' un ladruncolo. temo di non sbagliare nel dire che bill gates voglia monopolizzare il mercato e temo di non sbagliare anche quando dico che i prodotti offerti dalla microsoft si trovano di pari qualità, se non migliori, e solo in alcuni casi più scadenti, in ambiente linux. Uso windows per comodità, perchè è il più diffuso, ma ritengo che linux sia di gran lunga migliore di windows. Stesso discorso per i mac. e cmq, l'università non c'entra niente con le mie idee, ci sono entrato solo da 2 settimane.

Stoicenko
16-10-2008, 09:40
"L'ambiente di sviluppo più famoso del mondo è a pagamento, ma non si deve pensare che sia il migliore disponibile, arrivato alla versione .NET il compilatore C/C++ ha raggiunto un buon grado di maturità anche se fino alla versione 6 era possibile fare programmi che seppur non corretti giravano lo stesso o che andavano in conflitto appena eseguiti."

Indietro di molti anni questa frase.. il VC++ 6 ha ormai quanti anni? 6 o 7?

Tra il VC++ 6 e il VC++ 2008 c'è un'abisso.

La Microsoft da anni distribuisce strumenti per gli sviluppatori in modo gratuito con le versioni express sia compilatori e ide (visual studio) sia sql server (MS SQL Server 2005/2008)

L'idea che tu hai probabilmente è dovuta alla (non offenderti) superficialità dell'informazioni che hai reperito (e che hanno poi la massa delle persone) perchè ti sei fermato al lato "consumer" dove delle Microsoft si conoscono: Sistemi Operativi, Office, Messenger e poco più..

oregon
16-10-2008, 11:32
Che la tua disinformazione provenga direttamente da html.it, scusa, ma mi importa poco, dato che nulla ho a che fare con html.it.

Come ti e' stato detto da Stoicenko, VC 6 è un prodotto molto "vecchio" e le politiche di MS sono cambiate parecchio. Attualmente puoi scaricare ed utilizzare in modo gratuito IDE, compilatore, sql server in versioni molto potenti e complete.

Sulla faccenda di Bill Gates e di Microsoft, beh, e' inutile aprire il solito flame. Io non penso che Bill Gates si comporti molto diversamente da IBM, Sun, VmWare, Novell, HP e chi piu' ne ha piu' ne metta.

E non penso che un prodotto (ovviamente a livello Enterprise, non Home) sia, alla fine, meno "costoso" (non sai quanto costa attualmente la "consulenza" per Linux e quanti pseudo-consulenti Linux spuntino fuori come i funghi ...).

Sicuramente ci sono prodotti migliori di quelli MS, ma non *necessariamente* (come per i "detrattori a qualsiasi costo" di MS). La maggior parte di chi contesta i prodotti MS, non li ha mai provato e non ci ha mai lavorato e non lo ha fatto nemmeno con i relativi prodotti di altre parti (non solo open source, ma anche di terzi fornitori) ... la maggior parte, te lo assicuro, sono "detrattori" solo per sentito dire ...

Loading