Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886

    [Classics] Fuga di mezzanotte (Midnight Express)



    Ogni tanto rivedo questo gran film di Alan Parker.

    In breve, è la storia vera di Billy Hayes, contrabbandiere di hashish arrestato all'aereoporto di Istanbul e vittima di una piega politica in sordida attesa di sbattere mostri in prima pagina.

    Da wiki, che è meglio di me:
    Il 6 ottobre 1970, dopo un periodo a Istanbul, un cittadino americano di nome Billy Hayes viene arrestato dalla polizia turca a causa dell'alto livello di allerta dovuto alla paura di attentati terroristici, mentre stava per volare fuori dallo stato con la sua fidanzata. Dopo essere stato trovato in possesso di diversi pacchetti di hashish attaccati sul corpo, circa 2 kg in totale, viene condannato a una pena relativamente indulgente di 4 anni e 2 mesi per possesso di droga.

    Viene mandato alla prigione di Sagmalcilar dove conosce e diventa amico di altri prigionieri occidentali con i quali prepara un piano di evasione che fallisce. Nel 1974, dopo un appello dell'accusa (che sperava di convertire la condanna per possesso in una per contrabbando), la sentenza viene convertita a 30 anni imposti dalla Corte Suprema turca ad Ankara.

    La sua permanenza diventa un incubo: violenze e torture fisiche e mentali si succedono una all'altra, in una prigione dove corruzione, violenza e insania la fanno da padrone. Mostruosi secondini costringono i prigionieri a sottostare alle peggiori crudeltà. Alcuni lavorano come "informatori" per conto dell'amministrazione della prigione. In preda ad un momento di follia, Billy Hayes attacca, staccandogli la lingua con un morso, uno degli informatori che ha denunciato il suo piano di fuga e accusato ingiustamente uno dei complici di Billy.

    Nel 1975 dopo essere stato assegnato al centro di malattie mentali della prigione, Billy tenta nuovamente la fuga, questa volta tentando di corrompere il capo delle guardie. Finisce per ucciderlo mentre l'altro tenta di violentarlo, poi indossa una divisa da secondino e scappa uscendo dalla porta principale. Dall'epilogo si viene a sapere che nella notte del 4 ottobre 1975 Billy riesce a superare il confine greco e ad arrivare a casa 3 settimane dopo.
    Questo film, nonostante insieme a pochi altri ("Le ali della libertà", "Blow", "Magnolia") mi metta un notevole senso di disagio per la perfetta riproduzione della sofferenza psicologica del protagonista, dell'alienazione e del durissimo adattamento forzato, mi incolla allo schermo nonostante l'abbia visto svariate volte.

    C'è un film che vedete ciclicamente e che non vi stanca mai ?

  2. #2
    non ho mai visto il film... ma GRAN PEZZO di musica elettronica la colonna sonora.

    http://it.youtube.com/watch?v=Akyx5iu_z8Y


  3. #3
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Originariamente inviato da mdsjack
    non ho mai visto il film... ma GRAN PEZZO di musica elettronica la colonna sonora.

    http://it.youtube.com/watch?v=Akyx5iu_z8Y

    Infatti, una delle più azzeccate della storia del cinema.

    C'è una scena in cui lui, appena arrestato, tenta di fuggire per le strade di Istanbul, fra i mercatini, i venditori, i polli e la merce più impensabile.

    Con la colonna sonora di Moroder il senso della fuga è reso alla perfezione

  4. #4
    chi non ha visto questo film all'universale a firenze, è come se non lo avesse visto davvero sapevatelo

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    devi girare al contrario

    Quel film e` stupendo.

    Io non mi stanco mai di rivedere Il padrino.

  6. #6
    sono tanti i film che rivedo spesso, uno che ultimamente ho rivisto è stato "l'uomo in più" di sorrentino

  7. #7
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Originariamente inviato da dAb
    devi girare al contrario
    E' da lì che è partita la mia personalità tendente allo sfottò

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896
    Gran film, Fuga di mezzanotte, concordo...

    In quanto ai film in periodica rivisitazione, dovrei fare un elenco troppo lungo ma in genere vado sui grandi registi...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  9. #9
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Spesso rivedo anche "The rocky horror picture show"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.