Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    [sfogo] Assicurazione auto e decreto Bersani

    Volevo assicurarmi con genialloyd
    Vedo tra le scelte possbili la possibilità di entrare con la classe di merito (1 B/M) di un mio familiare

    la scelta mi viene descritta così

    La Legge n.40 del 2/4/2007 (Legge Bersani) in caso di acquisto di un veicolo aggiuntivo, nuovo o usato, consente di beneficiare della stessa classe di merito risultante dall’ultimo attestato di rischio di un altro veicolo già assicurato di tua proprietà o di proprietà di un tuo famigliare convivente.
    bene penso io, Inserisco i dati dell'auto, targa anno e mese di immatricolazione, dati vari ecc... supercazzola sui vetri, eventi naturali etc etc... e mi viene fuori un preventivo di 296 euro



    Poi nel riepilogo della polizza vicino alla classe di entrata c'è un link MICROSCOPICO sul quale clicco e leggo
    (1) Dalla data di prima immatricolazione, o di voltura indicata nel Libretto o foglio provvisorio di circolazione alla data di decorrenza da lei richiesta non devono essere trascorsi più di 90 giorni.




    Bravo Bersani... bella legge della....
    E complimenti anche alla procedura dei preventivi di genialloyd che per farsi un preventivo servono minimo 10 minuti... fermarmi subito non appena inserivo la data di immatricolazione dell'auto (nel mio caso gennaio 2007) pareva tanto brutto, vero?



    Però una domanda:

    quel "Dalla data di prima immatricolazione" si intende in senso assoluto (che vale per tutte le auto) o no (cioè vale per persona)? Cioè se adesso comprassi un'altra auto nuova, quella sarebbe prima o seconda immatricolazione secondo il decreto?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Dalla data di prima immatricolazione, o di voltura indicata nel Libretto o foglio provvisorio di circolazione alla data di decorrenza da lei richiesta non devono essere trascorsi più di 90 giorni.
    Ma stanno scherzando o cosa? Nel dl non c'e` assolutamente niente di tutto cio`.

  3. #3
    Originariamente inviato da dAb
    Ma stanno scherzando o cosa? Nel dl non c'e` assolutamente niente di tutto cio`.
    Infatti, io sono tranquillamente subentrata nella classe 1B di mio padre e non mi hanno fatto alcuna storia.

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    ok ma allora esiste un testo completo di questo decreto (almeno la parte delle assicurazioni)? Io non l'ho trovato....

    e può essere che questa sia una clausola inserita da questa (e altre) assicurazione?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    le assicurazioni hanno sempre tentato, sfruttando la disinformazioni, di aggirare il decreto bersani... non fidarti. Anche se mi rendo conto che c'è ben poco da fare

  6. #6
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da ZuperDani
    Infatti, io sono tranquillamente subentrata nella classe 1B di mio padre e non mi hanno fatto alcuna storia.
    se posso, con quale assicurazione
    e quanto tempo è trascorso tra immatricolazione dell'auto e stipula del contratto RCA?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    2. All'articolo 134 del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:

    "4-bis. L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato.

    http://www.edscuola.it/archivio/norme/leggi/dl25107.pdf

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    796
    Originariamente inviato da Alex D.
    le assicurazioni hanno sempre tentato, sfruttando la disinformazioni, di aggirare il decreto bersani... non fidarti. Anche se mi rendo conto che c'è ben poco da fare
    Ben poco da fare? Denuncia immediata all'ISVAP, altroche`.

  9. #9
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da dAb
    Ben poco da fare? Denuncia immediata all'ISVAP, altroche`.

    Servizio tutela utenti
    tel.: +39.06.42.133.000 (assistenza telefonica utenti: funzionari Isvap lunedi-giovedi h. 9.30-13.30, venerdi h. 9.30-13.00; risponditore automatico h. 24/24)
    fax : +39.06.42.133.426
    fax : +39.06.42.133.353

    Orario di apertura al pubblico: lunedi-giovedi, h. 9.30-13.30 venerdi, h. 9.30-13.00


    credo che domani farò una telefonata prima a genialloyd
    poi eventualmente all'isvap


    Dab: la tua citazione è chiarissima, non ha nemmeno bisogno di essere interpetata.
    Quando si stipula un NUOVO contratto RC auto per legge non possono darti una classe peggiore di quella migliore di un familiare

    Ma se il nucleo cambia nel tempo (tipo: vado a vivere da solo)? Perdo la classe?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  10. #10
    Originariamente inviato da fcaldera
    se posso, con quale assicurazione
    e quanto tempo è trascorso tra immatricolazione dell'auto e stipula del contratto RCA?
    Zurich.

    La situazione era: auto che guido io, ma intestata a mio padre. Assicurazione quindi a nome suo, ed essendo quindi formalmente la sua seconda auto, classe più alta.
    Vado lì e dico che voglio passare l'assicurazione dell'auto attuale a quella nuova, che sarà intestata stavolta a me, e la ragazza mi fa il preventivo, dicendomi anzi che posso subentrare con la classe 1B di mio padre, quella dell'altra auto che guida lui.

    Il tempo di arrivare l'auto, la concessionaria faxa il libretto di circolazione, e faccio l'assicurazione in giornata.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.