PDA

Visualizza la versione completa : [c++]else non funz. su conversione

cleaner
16-10-2008, 18:58
mmm, mi spiegate perchè non funziona l'else?! se inserisco da terminale "2", in ogni caso mi effettua quella cavolo di operazione presente nell'if..non capisco dove sbaglio..

#include <iostream>

using namespace std;

int main()
{
float ris;
int risposta;
cout << "Inserisci un importo da convertire";
cin >> ris;
cout << "l'importo in EURO da te inserito è: " << ris;
cout << "Vuoi continuare,si,no?";
cin >> risposta;

if(risposta=2)

cout << ris*1936.27;
else
cout << "ciaograzie";
return 0;
}

Samuele_70
16-10-2008, 19:04
Originariamente inviato da cleaner
mmm, mi spiegate perchè non funziona l'else?! se inserisco da terminale "2", in ogni caso mi effettua quella cavolo di operazione presente nell'if..non capisco dove sbaglio..

if(risposta=2)

Uno non basta :zizi:

cleaner
16-10-2008, 19:08
-.-' non ho capito se era una battuta sorry...

cleaner
16-10-2008, 19:12
risolto da solo, ho sbagliato l'operatore == con =

-.-' certo che inventarsi un altro simbolo era troppo difficile :master:

Samuele_70
16-10-2008, 19:19
No non era una battuta ovviamente, pensavo che la tua fosse una semplice svista, sono cose che capitano.
Non hai ben chiara la differenza tra il simbolo di assegnazione = e quello di confronto == ?
Scrivendo if(risposta=2) in realtà effettui il controllo sull'esito dell'asseganzione alla variabile risposta del valore 2.

Se vuoi evitare simili 'seccature' abituati a mettere la variabile a destra.

if(2==risposta)

Così facendo, se ti capitasse di ripetere l'errore, sarebbe il compilatore a segnalartelo.

cleaner
16-10-2008, 22:47
no no la differenza l'ho ben chiara, infatti l'errore lo trovato da solo, l'unica cosa è che spesso si cerca chissà quale errore di sintassi e si ricade su errori banali, sviste, per il semplice fatto che graficamente sono simili; il consiglio di mettere la variabile a destra lo terrò presente.

MacApp
17-10-2008, 00:55
Nei confronti in qualunque linguaggio costante a sinistra, e risolvi per sempre il tuo problema.
http://www.isidoroghezzi.net/assegnamento_per_sbaglio.html

kaiser89
17-10-2008, 10:55
anche se non l'avesse avuta chiara, ora glial'hai spiegata, quindi il problema è risolto! :) :)

Loading