Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Nuova macchina

Nuova macchina

Buona serata a tutti...

Devo comprare una nuova macchina, ed ero indirizzato su gli Xeon 6 core, su Supermicro da 4 slot, quindi un 24 core totale.

In alternativa, visto che il costo della prima è alquanto elevato, consigli generali su una macchina con doppio processore 4core Xeon, 8core totali.

Chiedo a voi notizie e dettagli in generale su quale sia la miglior configurazione, partendo da questi processori, magari anche mischiando le cose, Supermicro da 4 slot ma con processori 4core.

Scheda video rimarrei su una Nvidia Quadro diciamo partendo dalla 1700 FX.

Io ovviamente un po' di idee le ho, ma non essendo quel che si dice "un esperto" in materia son qui a chieder lumi.

Cosa dite del raffreddamento ad acqua? Sinceramente guaradando in giro piuttosto che chiarirmi le idee, me le sono confuse ancor di più...ha senso? Sembrerebbe migliore, ma lo è effettivamente?

Se vi servono altre info...chidete.

Grazie

SK

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom

Re: Nuova macchina

Originariamente inviato da serialkiller

Cosa dite del raffreddamento ad acqua? Sinceramente guaradando in giro piuttosto che chiarirmi le idee, me le sono confuse ancor di più...ha senso? Sembrerebbe migliore, ma lo è effettivamente?

Se vi servono altre info...chidete.

Grazie

SK
    Come raffreddamento, il liquido è la miglior cosa. Il problema nel tuo caso specifico sono solo i socket del processore di cui probabilmente le staffe e il WB non esisteranno

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Re: Re: Nuova macchina

Originariamente inviato da Phantom
    Come raffreddamento, il liquido è la miglior cosa. Il problema nel tuo caso specifico sono solo i socket del processore di cui probabilmente le staffe e il WB non esisteranno

Bye
    Questo ragionamento, riferito ad entrambe le configurazioni?

Si perchè parli di xeon quindi socket 6xx e per questo tipo di processore non mi sembra di aver trovato nulla in rete

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Si perchè parli di xeon quindi socket 6xx e per questo tipo di processore non mi sembra di aver trovato nulla in rete

Bye
    Su questo devo indagare, proprio perchè non mi è chiaro se sia meglio o meno, anche se a ragion di logica e di fisica lo è.

Per il resto cosa consigli?

Case, HD (in raid o normale?), che RAM consigli?

Come ho detto non ho una approfondita conoscenza, soprattutto specifica, meglio un doppio processore 4core, troppo presto e troppo cari i 6core, oppure scheda da 4 ma con dei 2core o 4core valutando un upgrade nel futuro al 6core con le dovute modifiche?

Il problema è solo : cosa devi fare con quella macchina ?

Se si sà cosa hai intenzione di fare allora si riesce a consigliare qualcosa senza andare alla ceca

Calcola che servono comunque ram ECC quindi + costoste ( e di molto ) delle normali ram non-ecc che si usano sui sistemi tradizionali

Bye

Il problema è solo : cosa devi fare con quella macchina ?

Se si sà cosa hai intenzione di fare allora si riesce a consigliare qualcosa senza andare alla ceca

Calcola che servono comunque ram ECC quindi + costoste ( e di molto ) delle normali ram non-ecc che si usano sui sistemi tradizionali

Bye
    Sulle RAM ECC ok, quello lo so, intendo preferenze su frequenza e marca.

Mi serve per modellare e renderizzare, una workstation potente, veloce e silenziosa (da qui il raffreddamento ad acqua), possibilmente senza buttar soldi inutilmente, che non sia obsoleta tra 6 mesi.

Sistema operativo a 64bit e 4/8 G di RAM (volendo anche di più).
    Non ho bisogno di avere HD aggiuntivi per salvataggi in genere, almeno non più di tanto perchè ho un HD esterno da 1 Terabyte, quindi non ho grossi problemi di spazio, meglio in RAID 0/1?

io direi che un dual xeon quad core possa bastarti. Quando scendono i 6 o 8 core ( 8 forse ancora non sono in commercio ma lo sanno ) li potrai cambiare. 4 x 2GB ECC , magari kingston che sono garatite a vita. Main decisamente supermicro ma se hai l'occasione anche una Tyan andrebbe bene. Anzi, forse meglio le Tyan delle supermicro anche se costano di più ( sono le n.1 per le soluzioni server )

Bye

io direi che un dual xeon quad core possa bastarti. Quando scendono i 6 o 8 core ( 8 forse ancora non sono in commercio ma lo sanno ) li potrai cambiare. 4 x 2GB ECC , magari kingston che sono garatite a vita. Main decisamente supermicro ma se hai l'occasione anche una Tyan andrebbe bene. Anzi, forse meglio le Tyan delle supermicro anche se costano di più ( sono le n.1 per le soluzioni server )

Bye
    Perfetto, anche io sapevo degli 8 core, si parla per l'anno prossimo.

Grazie mille

ciao

Permessi di invio