Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    [SERIO] Legislazione internet

    sera (o notte) a tutti,

    è da un po' di tempo che mi cruccio per alcuni quesiti.

    Vorrei creare un sito totalmente gratuito di consultazione di statistiche calcistiche con articoli e immagini correlate. Siccome non voglio fare il passo più lungo della gamba ho cercato d'informarmi riguardo a leggi che m'impedissero di creare tutto ciò senza però trovare nulla di eusariente

    Quindi vi chiedo è se sapete reindirizzarmi verso qualsiasi fonte che possa aiutarmi o se al massimo avete voi qualche informazione.

    Naturalmente le domande nascono dalla semplice motivazione che un guadagno per me c'è - attraverso piccole sponsorizzazioni di conoscenti - e quindi mi sono chiesto se dovessi pagare diritti d'autore o tutto ciò che è inerente a questo argomento è da considerarsi di pubblico dominio e quindi esente da pagamenti vari.

    spero di essere stato chiaro e che qualcuno ne sappia qualcosa!

    un saluto

    Paolo

  2. #2
    nessuno sa proprio nulla?

  3. #3
    Ciao,

    più che altro la sezione nella quale hai postato è errata. Ora sposto il thread nella sezione Off Topic.

    ---
    NOTA - PER CHI VUOLE RISPONDERE
    ---

    Siccome è un thread SERIO, fatto da una persona che sta cercando risposte SERIE evitate di fare post perfettamente inutili e non inerenti alla richiesta del thread ... grazie

  4. #4
    Solitamente si cita l'autore della foto, dell'aritcolo ponendo un link al documento originale.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ramius
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    24
    Non sono un avvocato, ma credo che una traccia possa essere la seguente:
    1 - che il sito in questione non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
    2 - porre attenzione ai diritti sulle immagini e ai diritti d'autore su eventuali articoli riportati... insomma sarebbe bene che i contenuti siano originali.
    Meglio utonter che mai.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ramius
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    24
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    Solitamente si cita l'autore della foto, dell'aritcolo ponendo un link al documento originale.
    Attento: potrebbe non bastare.
    Meglio utonter che mai.

  7. #7
    gli aritcoli sarebbero originali perchè redatti da me, così come alcuni dati (che fanno parte del mio modo di "classificare" i giocatori) delle immagini, se non bastasse indicare la fonte o porre l'avvertenza che si possono anche togliere se l'autore lo richiede, posso farne anche a meno; ciò che mi chiedo è se i dati imprescindibili relativi ai giocatori - quali nome, cognome o carriera - sono sotto una qualsivoglia tutela o meno.

    grazie per le risposte e scusate se ho sbagliato sezione!

    buona serata

    Paolo

  8. #8
    Originariamente inviato da avv.Gonzo
    i dati imprescindibili relativi ai giocatori - quali nome, cognome o carriera - sono sotto una qualsivoglia tutela o meno.
    No, sono personaggi pubblici citati per avvenimenti pubblici.

  9. #9
    ma non era il Dr. Gonzo ?

  10. #10
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    No, sono personaggi pubblici citati per avvenimenti pubblici.
    ottima notizia!


    @Alex D: il dottor gonzo è Benicio del Toro di "Paura e Delirio a Las Vegas"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.