Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    selettore css per elemento TEI <foreign xml:lang="valore">

    Il mio problema è capire quale selettore CSS usare per abbinare all'elemento dello standard TEI
    <foreign xml:lang="valore">parole in lingua straniere</foreign>
    un layout che si differenzi dal layout di default.

    un esempio più preciso...
    mettiamo che io ho questa parte di codice:
    prima di tutto sono all'interno di un documento xml TEI (standard P5)



    Anche in questo caso, al centro della copertina, in alto, compare un'illustrazione/pittogramma di differente iconografia rispetto a <foreign xml:lang="naxi">²pa ²tar</foreign> del manoscritto NZA070: la lettura è <foreign xml:lang="naxi">²kho ³lv</foreign> ed anche in questo caso l'iconografia è direttamente riferibile alla ruota dell'esistenza tibetana hkor lo, in sanscrito <foreign xml:lang="sanscrit">संसार</foreign>, che a sua volta può essere messo in relazione con il concetto buddista di <foreign xml:lang="tibetan">saṃsāra</foreign>.</p>


    <foreign xml:lang="naxi">²Kho ³lv</foreign> è stato dipinto avvolto nelle fiamme per indicare un'azione magica ed un potente potere.</p>

    In pratica, da ignorante bestia quale sono, io avrei fatto così

    /* defining Naxi pinyin language style*/
    foreing[xml:lang="naxi"] {
    color: blue;
    font-size:14x;
    font-family: Arial, cursive, sans-serif;
    }

    simile per il tibetano ed il sanscrito, cambiando magari famiglia del font e colore.
    Non funge,,,qualcuno potrebbe suggerirmi la via?
    Ho controllato sulle raccomandazioni di W3C sia per Tei, per CSS e per xml, nisba!!!
    Cioè, il problema secondo me è quel ** editato ** di due punti nell'attributo xml:lang,,,
    se infatti pongo l'attributo xmllang o lang o cippalippa allora non ci sono problemi.
    Però non posso farlo perchè la DTD che è impostata per quel file xml/TEI deve tenersi l'attributo xml:lang per essere valida!!!
    mah...

    grazie a tutti in anticipo
    afetto ^_^

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Con afetto peccato per la parola ..zzo se no il discorso non faceva una piega
    xml:lang come sai fa parte delle specifiche xhtml, mentre lang per html, ogni manuale specifica che bisogna metterle tutte e due, prima xml:lang e dopo lang, così che il primo "copra" il secondo.
    Nelle specifiche CSS poi, xml: non è previsto, ovvero non sono previsti i due punti usati così dato che come certo saprai i due punti servono a separare la proprietà dal suo valore.
    Quindi nada, xml:lang non puoi usarlo, ma puoi usare solo lang che poi renderai all'interno del codice insieme a xml:lang come ti ho specificato prima.
    Vuoi delle rassicurazioni riguardo l'uso dei due attributi? Ecco la pagina delle DTD sul sito del W3C, come vedi ci sono tutti e due gli attributi.
    Non conosco il TEI e francamente ora non ho il tempo di leggermi le sue corpose linee guida, ma prova, magai funziona

  3. #3

    Grazie :-) e scusa...

    Ciao, grazie della risp e scusami del ..zzo!!!
    Mi è proprio scappato di bocca, o meglio dalle dita :-P ah ah ah

    Adesso ho un altro piiiiccolo problmea!!!
    Mi sono accorto che associando un documento ben formato e valido TEI ad un .css per il layout non si visualizzano le immagini...
    ossia: le immagini in TEI vengono introdotte con il tag
    <graphic url="uri_img" />
    ed ovviamente le immagini non ce stanno :-)
    Certo che avrei potuto trovarmi un altra cosettina da fare invece di codificare i beati manoscritti della tradizione Dongba...
    Hai idea di dove posso sbattere il muso?
    Grazie ancora
    afetto ^_^

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Come ti ho detto non conosco TEI, quindi ....

    Ps come mai sei iscritto dal 2001 ma hai solo 2 post su questo forum se dopo tre mesi che non scrivi ti cancella il nick?

  5. #5
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    Re: Grazie :-) e scusa...

    Originariamente inviato da afetto
    Mi è proprio scappato di bocca, o meglio dalle dita :-P ah ah ah
    in futuro prenditi tutto il tempo che vuoi prima di premere "invia".
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.