Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

[Mobo e 4gb] come far vedere 4Gb ad una mobo

ciao ragazzi,
    possiedo una Asus P5AD2 Premium con 4 banchi DDR-2 da 1Gb ma il bios me ne vede 3.2 di giga e nel bios non c'è nulla che fa riferimento a qualche limitazione.. sul manuale dice max 4gb quindi dovrebbe farmele vedere.. sapete dirmi cosa posso fare?
    Grazie 1000!
    - - - Codice Alpha - - -
    lo sapevi? www.no1984.org

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Nulla. I sistemi a 32Mbit + di 3.qualcosa GB non ti fanno vedere. Per vederne 4 devi montare un SO a 64bit

bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Originariamente inviato da Phantom
    Nulla. I sistemi a 32Mbit + di 3.qualcosa GB non ti fanno vedere. Per vederne 4 devi montare un SO a 64bit

bye
    per il sistema operativo ce ne sono di soluzioni da provare, per lo meno.. qualcuno ha anche chiesto una soluzione al supporto microsoft.. tra l'altro 32 bit significa 2^32 = 4 294 967 296.. quindi a livello di indirizzamenti memoria dovrebbe starci.. sennò non si spiegherebbe come mai un server arriva a 64Gb di ram.. basta la licenza Windows per farlo!

il mio problema è ancora prima.. il bios non vede 4gb che dovrebbe vedere..
    - - - Codice Alpha - - -

Un server è una cosa. Un pc è un altra. XP 32bit oltre i 3.2GB non và. Rinuncia a fargliene vedere 4. Con XP 64bit 4GB li vedi tutti. Se monti l'accoppiata 64bit + processore a 64bit allora puoi vederne anche 8 o 16 a seconda della possibilità della mainboard.

I server che vedono fino a 64GB sono tutti con processori 64bit e con sistemi o linux oppure Win server. La versione 32bit arriva a gestire ( grazie al kernel versione server ) 4GB di ram, la versione 64bit fino al massimo di 32GB. Altre soluzioni si possono trovare sempre con Win e arrivare oltre i 32GB di ram ma sono fuori dalla normale portata economica

Se consulti forum e newsgroup vedrai che ti confermeranno che con un sistema a 32bit al massimo arrivi a 3.2GB e confermeranno quanto da me sopra scritto.

La stessa main con XP32bit e XP64bit vede rispettivamente 3.2 e 4GB di ram quindi il bios è decisamente escluso.

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

ok, dato che non riesco a farmi capire..

ho un pc senza hard disk.. ho montato 4 gb di ram e non li vede il bios, come posso fare? avete lo stesso problema anche voi? una cpu 64bit non è possibile installarla perchè non supportata..

@Phantom: mi hai riconfermato che il limite è software in primis, non di bit.. PAE e simili..
    - - - Codice Alpha - - -

in fondo di questo PDF della microsoft
    http://download.microsoft.com/downlo...8_quartino.pdf

parla di versioni di windows 2008..
    limite per la versione 32bit... 4gb per la versione Standard e 64GB per la versione Enterprise
    ERGO
    i bit non c'entrano una sega con i GB di ram indirizzabili..
    - - - Codice Alpha - - -

Utente di HTML.it
    accidenti.. anche dal bios non riesci a farglieli vedere? io sapevo che con Win 32 non si poteva utilizzarne più di 3.5 GB... allora o ce ne hai di meno o è un problema della mobo
    P.s.= su win 64 bit si vedono + gb d ram perchè l'architettura è diversa..

Originariamente inviato da AsusGtx
    accidenti.. anche dal bios non riesci a farglieli vedere? io sapevo che con Win 32 non si poteva utilizzarne più di 3.5 GB... allora o ce ne hai di meno o è un problema della mobo
    P.s.= su win 64 bit si vedono + gb d ram perchè l'architettura è diversa..
    in windows 2008 32bit si possono vedere 32gb di ram come dice mamma microsoft..

Requisiti di sistema per Windows Server 2008
    RAM Consigliata: 2 GB di RAM o superiore
    Massima (sistemi a 32 bit): 4 GB (Standard) o 64 GB (Enterprise e Datacenter)
    Massima (sistemi a 64 bit): 32 GB (Standard) o 2 TB (Enterprise, Datacenter e sistemi Itanium)

quindi a mio parere, smentitemi pure, non è una questione prettamente di bit di cpu ma di limite imposto dal software/kernel o altro in primis.. lo conferma il fatto che un windows 2008 server 32 bit gestisce fino a 64 GB di ram nonostante sia a 32 bit la sua infrastruttura software..
    Qui non specifica la cpu, ma anche se fosse obbligatoria quella da 64bit non starebbe in piedi il discorso lo stesso.. che ne dite?

riguardo al mio problema purtroppo i banchi ram sono ok.. la scheda madre funziona regolarmente.. non capisco se è una questione di settaggi oppure un limite strano che ha con queste ram.. boh..

ciao!!
    - - - Codice Alpha - - -

Utente di HTML.it
    potrebbe anche essere ma allora perchè il bios non li vede tutti e 4?
    ti passo un paio di link
    http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=340204
    http://forum.swzone.it/showthread.php?t=64955
    http://www.nexthardware.com/print/6_guide.htm
    ora non li ho letti molto bene ma forse c'è la soluzione...

Scusa, io che ho scritto prima ? E' un problema di architettura sw.

Un pc è un altra. XP 32bit oltre i 3.2GB non và. Rinuncia a fargliene vedere 4. Con XP 64bit 4GB li vedi tutti. Se monti l'accoppiata 64bit + processore a 64bit allora puoi vederne anche 8 o 16 a seconda della possibilità della mainboard.
    Windows 2008 che menzioni è la versione nuova di windows 2004 server anche perchè, per il momento per i sistemi non server, c'è al massimo Vista

Bye

Permessi di invio