Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071

    [legale] Rapporto casa/terreno

    Cavoli... mi volevo comprare un terreno per fare una casina di piccole dimensioni su un solo piano... ma mi hanno detto che ora per legge le case devono essere piccole con grandi terreni e si devono sviluppare per forza su più piani se uno vuole na casa grande...

    cioè... ma è vera sta cosa????

    Mettiamo caso che voglio comprarmi un terreno di 100 mq... se esiste sta legge... di quanti mq deve essere casa mia???? porca trota... io dico.... ma se possiedo un terreno di 100mq e mi volessi fare na casa di 90/100mq non posso perchè la legge imponde un certo rapporto tra il rapporto e casa mia???? A me frega na cippa del giardinetto fuori casa... possibile che non sono libero di fare quello che voglio in un MIO terreno????

    spero di essere stato chiaro...

  2. #2
    Tranquillo, poi l'universo si espande e ti trovi con un terreno piu' grande

  3. #3
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Innanzitutto si tratta di un terreno edificabile? Sennò il problema non si pone, non puoi fare una mazza.

    Se è edificabile devi ottenere la concessione edilizia, che i comuni rilasciano sulla base di un preciso rapporto tra grandezza del terreno e immobile da costruire, zona in cui si trova, ecc...


    Mi pare evidente che su un terreno di 100 mq in una zona di casette da un piano non ti facciano costruire un palazzo da 10 piani.

    Il terreno è tuo, la possibilità di costruire ti viene concessa, non ti spetta.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Originariamente inviato da agiaco
    Innanzitutto si tratta di un terreno edificabile? Sennò il problema non si pone, non puoi fare una mazza.

    Se è edificabile devi ottenere la concessione edilizia, che i comuni rilasciano sulla base di un preciso rapporto tra grandezza del terreno e immobile da costruire, zona in cui si trova, ecc...


    Mi pare evidente che su un terreno di 100 mq in una zona di casette da un piano non ti facciano costruire un palazzo da 10 piani.

    Il terreno è tuo, la possibilità di costruire ti viene concessa, non ti spetta.
    Allora... non ho capito bene.... quindi...

    innanzitutto si... il terreno è edificabile...

    La zona è una zona di villette a due piani più mansarda... questo che vuol dire che se io voglio fare una casa ad un solo piano non posso?

  5. #5
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Allora... non ho capito bene.... quindi...

    innanzitutto si... il terreno è edificabile...

    La zona è una zona di villette a due piani più mansarda... questo che vuol dire che se io voglio fare una casa ad un solo piano non posso?
    no non ho detto questo ma devi informarti presso l'ufficio tecnico del comune che ti deve rilasciare l'autorizzazione a costruire.

    Comunque in genere il problema è la cubatura in più, non quella in meno.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    Originariamente inviato da agiaco
    no non ho detto questo ma devi informarti presso l'ufficio tecnico del comune che ti deve rilasciare l'autorizzazione a costruire.

    Comunque in genere il problema è la cubatura in più, non quella in meno.
    Ahhh ho capito... l'unico problema sarebbe non superare la cubatura prevista dal comune...

    quindi se ho capito bene non ha importanza la lunghezze e la larghezza della casa, ma il volume che ho occupa.... dunque se voglio costruire un piano in meno rispetto agli edifici circostanti non dovrei avere nessun problema....

  7. #7
    Beh, non c'e' bisogno di essere degli esperti per capire che non puoi coprire tutta la superficie. Esistono distanze da rispettare nei confronti delle proprieta' dei vicini

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    Originariamente inviato da Il Pazzo
    Ahhh ho capito... l'unico problema sarebbe non superare la cubatura prevista dal comune...

    quindi se ho capito bene non ha importanza la lunghezze e la larghezza della casa, ma il volume che ho occupa.... dunque se voglio costruire un piano in meno rispetto agli edifici circostanti non dovrei avere nessun problema....
    dipende dal coefficiente di edificabilità devi controllare al comune, solo così sai se il terreno è edificabile o meno e in quale misura (potrebbe essere edificabile ma con un coefficiente basso il che ti consentirebbe di costruire ben poco). Anche se hai un terreno di ettari se il coefficiente di edificabilità è basso puoi giusto costruirici un capanno.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Il Pazzo
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    1,071
    capito... quindi le cose da tenere in considerazione per la dimensione della caa sono:
    - cubatura;
    - coefficente di edificabilità;
    - ed eventuali distanze dal confine;


    Non c'è un rapporto predeterminato casa/terreno che vale per ogni terreno.... tutto varia da terreno a terreno....

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.