Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937

    Dubbio su acquisto nuovo pc

    Visto che il mio pc sta diventando anziano, ma ancora con un suo - seppur piccolo - valore di mercato, avevo intenzione di farmi un pc nuovo e dopo aver trasferito i dati vendere quello attuale.

    Il mio dubbio consiste nel fatto che sono rimasto un po' indietro sia nello sviluppo delle CPU, che nel supporto dei chipset e componentistica su linux.

    Il dubbio che mi angoscia di più è il supporto dei multicore e se acquistando una cpu a 64bit (praticamente tutte) devo utilizzare necessariamente una distribuzione a 64bit, o se vanno sopra anche i pacchetti x86, e ancora, se sono possibili soluzioni ibride (questa la vedo improbabile come cosa, ma si chiede comunque), tipo alcuni componenti compilati a 64bit ed altri a 32. Ok, rispondo da solo che quest'ultima via non è praticabile
    Se, mettiamo il caso, installassi una distribuzione a 32bit, andando a compilare qualcosa a mano dovrei specificare al compilatore di compilare a 32bit?

    Ah, inoltre, se conoscete siti che vengono macchine già testate con linux sarebbe utilissimo, almeno evito di sbagliare i componenti :P
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di nifriz
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    2,058
    Ciao rokkestarre,
    io ho un intel quad-core e non ho avuto nessun problema, a parte un boot difficoltoso per le distro più vecchie, ma con quelle di quest'anno non dovresti aver nessun problema.

    Per quanto riguarda i bit, puoi tenere solo 32 o 64 a scelta.
    Io per maggior ricchezza di pacchetti uso una 32 Bit, ma ormai anche le 64bit dovrebbero essere a buon punto. Sia se installi una 32, sia che installi una 64bit, lavori come hai sempre lavorato fin'ora per le compilazioni

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    anch'io sono nelle tue condizioni, ma per ora continuo con l'HW che ho, va ancora più che bene anche se non toverei nemmeno più a regalarlo.

    Per quanto riguarda 32/64 bit, mi pare di aver capito da precedenti discussioni che i 64 bit siano retrocompatibili, quindi ci puoi mettere benissimo una distro a 32 bit che però non ne sfrutterà appieno la potenza, mentre è possibile (non so come ...) installare componenti a 32 bit su una distro a 64 (es. il plugin per flash che, se non sbaglio, esiste solo per i 32.
    Comunque aspetta qualcuno che l'abbia già fatto, magari ho detto un sacco di cavolate ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255

    Re: Dubbio su acquisto nuovo pc

    Non ci sono problemi, scegli tu se mettere una 64 o una 32. E' comunque possibile eseguire codice a 32bit su un sistema a 64bit tramite una chroot. Se compili a mano a meno di non cambiare Flag viene usata l'architettura del sistema.

    Pvt per il negozio
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

    Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

  5. #5
    anchio ho cambiato da poco con un intel dual core ma non ho problemi di sorta se non quello
    di dover installare distro recenti perche gia l'attuale debian stable non si installa
    io avevo chiesto senza sistema operativo ma avendogli accennato linux mi hanno mandato il pc con ubuntu installata e passwd allegata sul pc

    questi preassemblati costano anche relativamente poco 380 euro
    integrato nvidia grafica compreso audio intel 1000 di ram 320 di sata

    per gentoo ad esempio i dual core si ottimizzano con

    CFLAGS="-march=nocona -O2 -pipe -fomit-frame-pointer"
    ed è davvero uno spettacolo

    io l'ho preso on line da sospcshop di trapani

  6. #6
    puoi anche provare con Dell, così hai la certezza che funzioni tutto

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    371
    Originariamente inviato da andy caps
    anchio ho cambiato da poco con un intel dual core ma non ho problemi di sorta se non quello
    di dover installare distro recenti perche gia l'attuale debian stable non si installa
    io avevo chiesto senza sistema operativo ma avendogli accennato linux mi hanno mandato il pc con ubuntu installata e passwd allegata sul pc

    questi preassemblati costano anche relativamente poco 380 euro
    integrato nvidia grafica compreso audio intel 1000 di ram 320 di sata

    per gentoo ad esempio i dual core si ottimizzano con

    CFLAGS="-march=nocona -O2 -pipe -fomit-frame-pointer"
    ed è davvero uno spettacolo

    io l'ho preso on line da sospcshop di trapani
    Strano perché io ho appena preso un portatile HP con intel core 2 duo, e ho installato la Debian Etch (32 bit) e non ho avuto il minimo problema

  8. #8
    Originariamente inviato da gio14
    Strano perché io ho appena preso un portatile HP con intel core 2 duo, e ho installato la Debian Etch (32 bit) e non ho avuto il minimo problema
    è un centrino 2?

    i problemi si presentano con i centrino 2 e alcune distro che fanno uso di driver sata specifici, tipo ubuntu per esempio che non riesce a caricare alcuni moduli ( anche se il problema non è la mancanza dei moduli ma la corruzione dei dati dovuta al driver inadatto )

    comunque il kernel 2.6.27 ha pieno supporto ai centrino 2

  9. #9
    Attualmente ho un Dell XPS m1530, nessun problema con Arch a 64 bit (più qualche pacchetto lib32 per il plugin flash e google earth). Fila che è una meraviglia.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    937
    Giusto per la cronaca, questa sarebbe la configurazione che ho scelto:

    - case Asus + alimentatore 550W super silent
    - mobo Asus P5K SE (ho cercato un po' in giro e pare sia del tutto supportata da linux)
    - cpu Intel Core2 Duo E5200
    - ram 2GB Corsair 6400 XMS2 Twinx singolo modulo, 5-5-5-18
    - hdd Seagate 320GB SataII (sì lo so...)
    - dvd-rw ASUS DRW-2014S1T 20x DL SATA
    - gpu PCIex 16x Asus NVidia GF8600GT Silent 512MB DDR3

    Il tutto viene sui 440 ~ 450 euro iva inclusa.

    Da quel che ho visto finora dovrebbero essere giusti tutti i componenti, la mobo mi permette di mettere anche le cpu quadcore, ma al momento non mi sembra opportuno

    Quello che mi spaventa un po' sarà la compilazione del kernel (supporto sata, pciex, multicore, tutte opzioni che finora non ho mai compilato...) e la configurazione di xorg (pciex...).

    Ah, procederò ad una netinst di debian sid, sperando che parta
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.