Originariamente inviato da Motocuore
Ciao a tutti, ho 3 siti che si indirazzano verso un solo spazio web, i 3 siti: .it .com e .net sono identici. (i siti sono professionali, fatti da una società e non da me).
Purtroppo capita spesso e volentieri che google mi penalizza il .it facendolo slittare dalla 1° pagina alla 10° tirandomi un pò su il .net ed il .com .. ma cmq posizionandoli in 3/4 pagina.
Ora io credo che sia dovuto al fatto che i 3 siti hanno lo stesso identico contenuto, keywords, immagini... etc... e vorrei spostare i 2 domini secondari (.com e .net) su un altro server (aruba) perchè mi da le estensioni con Frontpage e mi riesce facile lavorarci da amatore.
L'idea è di fare i 2 siti con pochi contenuti semplici ed intuitivi tanto per non avere siti CLONI con il .IT
a quel punto sullo spazio web odierno (che non è aruba) mantengo il punto.it con tutti i suoi contenuti etc... e su aruba mi modifico gli altri 2 siti tanto per evitare il conflitto con il primo, dandogli contenuti nuovi e diversificati.
Secondo voi è ragionevole associare la penalizzazione al fatto che google vede 3 siti completametne identici??? ...e cambiando i DNS degli altri 2 domini, per curiosità, verso un altro server manterranno il PR attuale?? (anche se non importante) Ci sono controindicazioni in linea di massima a quello che voglio fare?
Grazie,
Marco