PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto con Puppy Linux 4.1

RDN_ROXAS
20-10-2008, 14:02
Un mio amico ha un vecchio computer desktop con hard disk da 12gb e 128mb di ram (altri particolari non li ricordo). Vorrei installargli Puppy linux 4.1 in italiano ma:

1 No riesco ad avere una versione COMPLETAMENTE in italiano di Puppy linux 4.1

2 Non sono riuscito ad installarlo sull'hard disk

Dato che voglio installarlo in modo tale che non c'è più bisogno del cd, potete dirmi come fare?

Potete anche indicarmi un link dove poter scaricare puppy linux 4.1 COMPLETAMENTE in italiano?

Grazie :)

borgio3
20-10-2008, 21:41
Provo io.
Allora Puppy in italiano non esiste se non la vecchia versione 2.13.
4.1 è solo in inglese e poche altre lingue, ma non in italiano.

Installazione :
Una volta che hai caricato l'intero sistema, in basso ci dovrebbero essere le icone dei volumi presenti.
Devi cliccare su ognuno di essi (una sola volta) per montarli.

Poi nel menu principale, devi cercare la voce "Puppy universal Installer"
Lo clicchi e segui i passaggi che ti indica (il tipo di disco sul quale va installato, dove si trova Puppy da installare (CD-ROM), se non hai le partizioni già pronte le devi creare, ecc. ecc.).

Ciao Ciao :-)

RDN_ROXAS
20-10-2008, 22:58
grazie proverò al piu presto

patel
21-10-2008, 06:10
Se cerchi qualcosa del genere in italiano prova Slax su cui si può aggiungere il modulo della lingua

borgio3
21-10-2008, 18:15
Ciao Patel, ma si riesce ad installare SLAX?
Io sapevo di no.

Ciao Ciao :-)

patel
22-10-2008, 07:42
Io l'ho copiata pari pari in una partizione del Hd ed avviata con grub, non credo sia installabile ne vero senso della parola però conserva le impostazioni.

borgio3
22-10-2008, 08:44
A proposito di Puppy, avevi scritto che la si può avviare anche senza installazione, dall'interno di un altro sistema operativo. Mi illustreresti, in modo particolareggiato (per decerebrati) il procedimento che mi interessa di molto?

Grazie tante :-)

patel
22-10-2008, 09:45
estrai la iso in una cartella
copi il contenuto in una partiz. libera
editi il file isolinux.cfg per vedere come si avvia, si presenta così

default puppy
display boot.msg
prompt 1
label puppy
kernel vmlinuz
append initrd=initrd.gz pmedia=cd
timeout 50
Aggiungi al menu.lst della tua distro le seguenti voci

title puppy
root (hdX,Y)
kernel vmlinuz
initrd initrd.gz

La stessa cosa puoi farla con una penna usb anche copiando in una cartella separata (er es. /puppy), in questo caso il menu.lst della penna sarà:

title puppy
kernel /puppy/vmlinuz
initrd /puppy/initrd.gz

Ho provato a fare la stessa cosa con slax e gparted, su partizione del HD funzionano, ma non su penna.

Loading