Beh, il primo dubbio che ho è una cosa del tutto tecnologica: devo mettere una servlet in codnizione di inviare e ricever messaggi...dato che cercavo comunicazione asincrona, ho pensto ad implementare un message-driven bean (classe che implementa una interfaccia di MessageListener, che si "sveglia" quando ricev3 un messaggio e lo processa in modo opportuno dentro un metodo onMessage(Message msg)); ho fatto il setup della Queue e della connectionFactory con l´editor, usando le annotations (@resource(...)), il messaggio quindi parte dalla servlet e viene ricevuto dal bean, e fino a qui tutto ok.
Il mio problema è che non capisco come fare ad implementare un invio di risposta da parte del bean alla servlet: probabilmente è una cosa che è facilmente comprensibile a chi conosce un po´ di JMS, ma non a chi non l´ha mai fatto...ed a questo aggiungiamo che tutti i tutorial che ho trovato finora in rete gstiscono le connessioni e le code in modo più "antico", senza cioè usre le annotazioni ma con i metodi di lookup su java/comp eccetera...

Rispondi quotando