Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    L'appello del Papa: intromissione tra medico e paziente va guardato con sospetto

    Benedetto XVI ha ricevuto i partecipanti ad un congresso della Società di chirurgia
    «Non si abbandonino i malati inguaribili»
    L'appello del Papa: «Ogni tentativo di intromissione tra medico e paziente va guardato con sospetto»

    CITTÀ DEL VATICANO - Il Papa ha denunciato il rischio che, al giorno d’oggi, si abbandonino i pazienti che la medicina non può guarire. «Nel passato spesso ci si accontentava di alleviare la sofferenza della persona malata, non potendo arrestare il decorso del male e ancor meno guarirlo. Nel secolo scorso gli sviluppi della scienza e della tecnica chirurgica hanno consentito di intervenire con crescente successo nella vicenda del malato», ha detto Benedetto XVI rivolgendosi ai partecipanti ad un congresso della Società italiana di chirurgia ricevuti in Vaticano.
    «Così - ha proseguito - la guarigione, che precedentemente in molti casi era solo una possibilità marginale, oggi è una prospettiva normalmente realizzabile, al punto da richiamare su di sé l'attenzione quasi esclusiva della medicina contemporanea».

    MEDICO-PAZIENTE - Ogni tentativo di intromissione tra medico e paziente va guardato con «sospetto», promuovendo «il senso di responsabilità dei familiari nei confronti del loro congiunto» ha detto il Papa, ricevendo in udienza i partecipanti all' 11esimo congresso della Società italiana di chirurgia. «È innegabile che si debba rispettare l'autodeterminazione del paziente» - ha aggiunto il pontefice - «senza dimenticare però che l'esaltazione individualistica dell'autonomia finisce per portare ad una lettura non realistica, e certamente impoverita, della realtà umana».

    TECNOLOGIE - Le tecnologie avanzate in medicina possono salvare molte vite, ma «nei contesti altamente tecnologizzati dell'odierna società », il paziente rischia di essere in qualche misura «cosificato». Lo ha detto Benedetto XVI parlando ai partecipanti al 110/o congresso nazionale della Società italiana di chirurgia, precisando che «a ragione si parla oggi, in un tempo di grande progresso tecnologico, della necessità di umanizzare la medicina, sviluppando quei tratti del comportamento medico che meglio rispondono alla dignità della persona malata a cui si presta servizio».


    http://www.corriere.it/politica/08_o...4f02aabc.shtml

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    sì avevamo letto, maaa...e quindi?
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da Uanne
    sì avevamo letto, maaa...e quindi?
    No è solo per chiarificare che ormai il papa è sempre in vena di cazzate.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    Originariamente inviato da carnauser
    No è solo per chiarificare che ormai il papa è sempre in vena di cazzate.
    perchè dici?
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da Uanne
    perchè dici?
    No è che prima c'era il dubbio fosse un comico.

    Adesso si parla per certo di problemi legati alla senilità.

  6. #6
    l'alzheimer che avanza...

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da @less
    l'alzheimer che avanza...
    fosse solo l'alzaimer...credo che si un cocktail di patologia gravissime.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Uanne
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    483
    beh a 81 anni vorrei anche vedere
    A me mi dà la carica, agli italiani gli dà la carica

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Ma... non lo si può mandare in pensione?

    no, eh?
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da Uanne
    beh a 81 anni vorrei anche vedere
    Ah si ? sai tutti quei vestitini di pvada lo vingiovanivano.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.