Saluti a tutti,
Mi trovo a fronteggiare un problema piuttosto insolito e nonostante abbia provato alcune soluzioni ancora non sono riuscito a venirne a capo.
Quindi o bisogno del vostro aiuto, per spunti nuovi su come approcciarmi al problema.
Il problema è che non riesco a masterizzare e anche quando riesco, il disco non viene letto da un altro lettore presente nel sistema e un disco maxtor da 160 in un box usb, che non viene piu' riconosciuto, le rare volte che viene riconosciuto, da gestione dischi, mi viene contrassegnato come da inizializzare, quindi sono sparite le informazioni della tavola delle partizioni, ma non sono sicuro che i due problemi siano correlati.
Ma cominciamo dall'inizio, su un sistema triboot, xp sp3, vista sp1, suse 10.2, ho un lettore dvd
ATAPI DVD ROM 16XMax, collegato come master su un canale ide della mobo, slave un disco maxtor con xp, su gli altri due canali 2 hard disk maxtor con ognuno il suo sistema operativo.
Collegati sulle porte usb, ho 3 dischi, tra cui quello difettoso, che uso come contenitori e un combo TEAC DV-W516GDM USB Device, che uso per masterizzare.
Il problema è sorto quando volevo masterizzare una iso di opensuse 11, quindi scarico 3 versioni di opensuse, una da 1,5 GB, la completa da 4,28 GB e la live cd e quanto tento di masterizzarle iniziano i problemi.
Ho iniziato su vista con Infrarecorder e ImgBurn su supporti Verbatin DVD-R o DVD+R che uso di solito, il processo andava a buon fine, secondo i programmi, ma in fase di verifica venivano scoperti dei settori errati non correggibili, naturalmente i dischi messi nel lettore sul canale ide e impostato come prima periferica di boot, non funzionavano, andavano in loop continuo e non permettevano di avviare il sistema, ne quello presente sul supporto ne quelli presenti sui dischi.
Vabbè, proviamo su xp con nero 7, Infrarecorder e ImgBurn, niente qualsiasi iso masterizzassi identico risultato.
Stufo di bruciare DVD, ne avrò bruciati una decina provo con un DVD-RW, philips, sia su xp che vista identico risultato, cambiamo dvd-rw, proviamo Maxwell, niente neppure con i maxwell.
Consapevole, che a volte i daemon tool, a volte, creano dei problemi, li elimino su vista, ripulendo per bene il sistema, e riprovo molte volte, nulla, sempre su supporto maxwell rw, che nelle varie prove si è dimostrato il piu' affidabile, per caso su vista con ImgBurn una volta il processo va a buon fine e la verifica non evidenzia errori, ma il disco messo nel lettore non funziona.
Preso dallo sconforto, penso di usare suse, nonostante non funzioni perfettamente, problemi con kde in fase di aggiornamento dalla 3 alla 4, riesco ad entrare e masterizzo la iso con il programma predefinito, nessun problema, va a buon fine.
Solita storia portato sul lettore, va in loop.
Vabbè, sara partito il lettore, metto il disco di avvio di xp e miracolo, funziona perfettamente.
Metto il disco di vista, non funziona piu', allora provo un po di dischi da me masterizzati, i piu' vecchi funzionano perfettamente i piu' nuovi no, sia con filmati vari che con iso di distro linux, per esempio opensuse 10.2 viene riconosciuta, opensuse 10.3, no.
I dischi non da me masterizzati, vengono riconosciuti perfettamente.
Questo sul lettore, sul masterizzatore usb vengono riconosciuti tutti, anche se cambiandoli non viene aggiornata la relativa icona del disco inserito.
Provo a rinnovare i driver ide/agp presenti sul disco della scheda madre e scaricandoli dal sito asus, sono solo per xp, ma li faccio digerire anche a vista, ma non sortono effetti.
Nel frattempo ho provato ad entrare nel disco usb a cui sono sparite le informazioni della tavola delle partizioni, un disco usato come contenitore di filmati, ma da usb sembra non sia possibile correggere la tavola delle partizioni.
Ho provato con numerosi programmi, tra cui i SeaTool e Testdisk e altri, senza riuscirci.
Credo che per tentare di riparare la tavola, bisogna metterlo direttamente su di un canale ide e cercare di intervenire da windows o direttamente da dos.
Ora prima di aprire il chase e provare a sistemare il disco difettoso, vorrei vedere se si possono tentare altre strade per risolvere il problema della masterizzazione/lettura dei supporti.
Come ultima soluzione tengo, di sistemare il masterizzatore sul canale ide in cui adesso è il lettore, sempre se è una unita eide e non sata, cosa che scoprirò quando aprirò il box.
In questo momento sono fermo, non riesco ad aggiornare suse, perche non riesco a masterizzare un supporto che il lettore sia in grado di leggere.
La mia mobo, non supporta l'avvio da periferiche usb, di aggiornare il bios non se ne parla è fermo al 2003.
Confido nel vostro aiuto, per nuovi spunti.
Ciao da Alfabeta