Pagina 1 di 14 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 134

Discussione: Quesito Filosofico

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0

    Quesito Filosofico

    Salve a tutti,

    Siccome nel forum sono presenti persone dal pensar raffinato e con la scomparsa di eliosan finalmente non si leggono piu' UNGA MUNGA in giro, vi propongo una discussione che prevede comunque un minimo di neuroni funzionanti. Funzionanti bene o male non importa, basta che producano frasi sensate.

    Il quesito e' il seguente. Qual'e' lo scopo, il tornaconto, di chi fa del Bene? che benefici apporta il seguire quella lista di comportamenti che generalmente cataloghiamo come Bene, quali l'altruismo, la sincerita' e via dicendo? Come convincereste una persona intimamente convinta del fatto che tutto deve alla fine essere riconducibile a un guadagno personale che deve seguire quei comportamenti per vivere meglio?
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  2. #2
    poRta Tyxtezza nll mNd0

    grazye Dru ke yery nn my Hay peStaTo









    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Se ho capito bene l'ultima domanda, io non la convincerei, perchè secondo me non esistono a priori le azioni totalmente disinteressate. Qualsiasi cosa tu faccia, un minimo di interesse personale ce l'hai...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da TeoB
    Se ho capito bene l'ultima domanda, io non la convincerei, perchè secondo me non esistono a priori le azioni totalmente disinteressate. Qualsiasi cosa tu faccia, un minimo di interesse personale ce l'hai...
    quindi anche fare volontariato ed aiutare, chesso', gli anziani nelle case di cura per te e' qualcosa che ad esempio si puo' fare per sentirsi persone migliori?
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14

    Re: Quesito Filosofico

    Originariamente inviato da Druzya
    Salve a tutti,

    Siccome nel forum sono presenti persone dal pensar raffinato e con la scomparsa di eliosan finalmente non si leggono piu' UNGA MUNGA in giro, vi propongo una discussione che prevede comunque un minimo di neuroni funzionanti. Funzionanti bene o male non importa, basta che producano frasi sensate.

    Il quesito e' il seguente. Qual'e' lo scopo, il tornaconto, di chi fa del Bene? che benefici apporta il seguire quella lista di comportamenti che generalmente cataloghiamo come Bene, quali l'altruismo, la sincerita' e via dicendo? Come convincereste una persona intimamente convinta del fatto che tutto deve alla fine essere riconducibile a un guadagno personale che deve seguire quei comportamenti per vivere meglio?
    che la soddisfazione, la felicità di aver fatto il bene è il guadagno.
    quell'auto-somministro di serotonina (o quel che è!) è il beneficio netto.
    un po' come l'onanismo.

  6. #6

    Re: Quesito Filosofico

    Originariamente inviato da Druzya
    che benefici apporta il seguire quella lista di comportamenti che generalmente cataloghiamo come Bene, quali l'altruismo, la sincerita' e via dicendo?
    semplicemente autostima, per chi li considera dei valori.

  7. #7

    Re: Re: Quesito Filosofico

    Originariamente inviato da skidx
    semplicemente autostima, per chi li considera dei valori.
    authoStyma, beaty voy ke ce l'hahvete








    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  8. #8

    Re: Re: Quesito Filosofico

    Originariamente inviato da skidx
    semplicemente autostima, per chi li considera dei valori.

    direi di no, il bisogno di autostima è soddisfatto in gruppi con interrelazioni di tipo identificativo, cosa che non si può applicare, ad esempio, ai gruppi di volontariato
    piattola.com/thule

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Re: Quesito Filosofico

    Si basa tutto sull'egoismo che ognuno "esprime" a modo suo.

    Chi fa del bene lo fa per sentirsi apprezzato o per sentirsi utile.

    My 2 cents.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0

    Re: Re: Quesito Filosofico

    Originariamente inviato da lookha
    che la soddisfazione, la felicità di aver fatto il bene è il guadagno.
    quell'auto-somministro di serotonina (o vai tua a sapere che quale!) è il beneficio netto.
    un po' come l'onanismo.
    ma questa soddisfazione nell'aver fatto del bene, da cosa deriva? se avessi dedicato quel tempo per qualcosa che mi gratifica personalmente, come sport o un hobby, non sarei altrettanto soddisfatto?
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.