Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di maspar

Ipotetico blocco di IIS

Ciao ragazzi, sto affrontando un problema relativo ad un ipotetico blocco di IIS da impuatre a Mysql, dico ipotetico perchè questo è quello che sostiene la webfarm in cui ho acquistato il server virtuale, per questioni di privacy e di rispetto verso questi signori non faccio il nome della webfarm, del resto non voglio screditare nessuno bensì desidererei risolvere il problema.

Di seguito allegherò il mio ticket di assistenza tecnica che in questo momento ho aperto:
    __________________________________________________ ____________________________
    Maspar:
    Salve, da circa un mese ho iniziato ad utilizzare il db mysql, il db sembra funzionare bene solo che di frequente (è già la sesta volta) smette di fungere, chi cerca di accedere al sito riceve il seguente messaggio di errore:

codice:
    Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[MySQL][ODBC 3.51 Driver]Can't connect to MySQL server on 'localhost' (10061)

/conn_prod.asp, line 20
    Ovviamente la stringa di connessione al db è corretta visto che entrando su Plesk e riavviando il server tutto ritorna a funzionare egregiamente.

Spero che facciate qualcosa visto che in due giorni (sabato e oggi) il problema si è verificato già 2 volte.

Grazie
    Lo staff risponde:

Gentile Cliente,
    questo errore è solitamente determinato dal blocco di IIS o da un errore sul servizio mysql, causato da un utilizzo di risorse eccessivo rispetto alle limitazioni del piano acquistato. E' necessario quindi alleggerire il carico sul server, eliminare applicazioni che causano l'elevato consumo di risorse o considerare il passaggio ad una soluzione superiore.

Cordiali saluti,

Maspar:
    Sinceramente non sono sicuro dell'utilizzo eccesivo di risorse e non parliamo di nessuna applicazione in particolare, il sito in questione è semplicemente un giornale online che si appoggia ad un database mysql di appena 10mb (lo stesso db in access andava oltre i 25mb), gli utenti fanno semplicemente delle query di select, il blocco avviene casualmente infatti sia sabato 18 Ott. che oggi 20 Ott. il blocco è avvenuto quando erano online un trentina di utenti mentre nei momenti di alto traffico tocchiamo anche le centinaia senza nessun blocco, a rigor di logica l'equazione più utenti collegati contemporaneamente = maggiori risorse consumate dovrebbe essere sempre vera.
    Sinceramente con access non si era mai verificato un problema simile e sappiamo benissimo quali limiti presenta access e che mysql dovrebbe essere nettamente più performante.
    Il sito come ho già ribadito è ottimizzato sia per mysql che per access tutte le query sono state attentamente verificate è risultano corrette, per quanto riguarda le limitazioni del piano acquistato non ho capito cosa intendete, potreste spiegarmi meglio...

Allo stato attuale non ho mai superato il limite massimo di memoria ram disponibile, stesso discorso vale per la cpu.
    Per il discorso spazio su disco ho superato una volta la dimensione massima (15gb) ed ho risolto tranquillamente eliminando i file di log, il sito attualmente pesa intorno ai 300mb.

Quali altri parametri dovrei considerare?

Grazie

Lo Staff:
    Gentile Cliente,
    l'analisi dei log relativi al suo virtual server rileva un utilizzo sicuramente eccessivo rispetto alle possibilità offerte da un ambiente virtuale condiviso. Il server ha generato un traffico, negli ultimi 30 giorni, di 91 Gb, per questo motivo l'unica soluzione che possiamo consigliare è di effettuare un passaggio ad un server dedicato, in quanto l'attuale soluzione.
    se è interessato a questa proposta può richiedere un contatto di un nostro consulente indicandoci un recapito e un orario preferenziale.

Cordiali saluti,

Maspar:
    Mi preme sottolineare che il discorso del traffico in questo caso specifico non c'entra molto, inizierò ad entrare più nei dettagli.
    Giorno 19/09/2008, precisamente nel pomeriggio iniziai ad utilizzare il db mysql, (fino ad allora non si erano mai presentati blocchi di iis), dai file di log vediamo che il traffico generato è di 2.74gb, verso le ore 20h dello stesso giorno il primo fatidico crash, provo a riavviare il server è con mio sommo stupore risolvo il problema pensando che il tutto sia avvenuto casualmente.

Dopo qualche giorno si verifica nuovamente il tutto e ad oggi i blocchi sono stati 6.

Che non riusciate a spiegarmi nel dettaglio il motivo lo posso capire ma che attribuiate questo problema dicendomi che la colpa è imputabile al traffico generato non è assolutamente vero, visto che il giorno prima al primo blocco ed alla migrazione al db mysql cioè giorno 18/09/2008 il traffico generato era addirittura superiore 3.02gb, e come ho già ribadito nel mio precedente post questi problemi si sono verificati anche in momenti di poco traffico (alle 8 di mattina con appena una ventina di utenti collegati),quindi andando ad analizzare le statistiche viene fuori ad esempio che giorno 16/10/2008 abbiamo abbondantemente raddoppiato la media giornaliera di traffico fino ad allora generato e nonostante ciò del famoso blocco di iis neanche l'ombra... a questo punto voi mi direte che sempre quel giorno ho saturato lo spazio massimo su disco, io vi rispondo che questo è un altro problema che ho risolto cancellando i file di log, cosa che fino ad allora non avevo fatto, e che periodicamente farò in modo da evitare che ciò avvenga.
    Dopo tutte queste considerazione non ditemi che il problema si risolve passando ad un server dedicato, come vi ho dimostrato il problema è di altra natura ed è da imputare sicuramente a mysql, se poi mi dite che 3gb di traffico appoggiandosi ad un db access sono tranquillamente gestibili senza blocchi mentre 3gb o addirittura 2.74gb con mysql per un server virtuale diventano troppi è possono provocare blocchi di iis, allora si evince che la tesi da Voi avvalorata è facilmente screditabile, a voi le considerazioni... Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Aspetto con ansia una risposta risolutiva

Voi cosa ne pensate?

Grazie
    Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Ricchezza di fini, semplicità di mezzi. (Arne Naess)

Utente di HTML.it L'avatar di maspar
    Ultima risposta esaustiva e risolutiva:

__________________________________________________ ______________________________
    Data: 21/10/08 17:20
    Messaggio:
    Gentile Cliente,

le confermo che un utilizzo intenso del server comporta i problemi da lei descritti, né ci è possibile alcun intervento (per migliorare la performance ed evitare i blocchi dei servizi occorrerebbe variare i limiti impostati sul sistema di virtualizzazione, operazione che non può essere eseguita in un ambiente condiviso).

Cordiali saluti,
    __________________________________________________ ______________________________

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza. (Arthur Bloch)

Ricchezza di fini, semplicità di mezzi. (Arne Naess)

Permessi di invio