PDA

Visualizza la versione completa : ubuntu - cercare pacchetti con apt/dpkg

daniele_dll
21-10-2008, 14:00
hola a todos,

per la seconda volta, nella mia vita, ho installato una distro debian based (ergo ubuntu, la prima era una debian sid)

la sto testando un attimino per vedere come mi ci trovo solo che sconosco totalmente i tool di gestione dei pacchetti (cioé ... a parte apt-get instal/upgrade/dist-upgrade non so fare altro)

come faccio a cercare tra i pacchetti installabili e installati? devo vedere se esiste drbd e qualche altra cosa tra quelli da installare e poi devo vedere che versioni di php/apache/mysql/ecc ecc ecc mi ha installato

come se fa?

francofait
21-10-2008, 14:11
Originariamente inviato da daniele_dll
hola a todos,

per la seconda volta, nella mia vita, ho installato una distro debian based (ergo ubuntu, la prima era una debian sid)

la sto testando un attimino per vedere come mi ci trovo solo che sconosco totalmente i tool di gestione dei pacchetti (cioé ... a parte apt-get instal/upgrade/dist-upgrade non so fare altro)

come faccio a cercare tra i pacchetti installabili e installati? devo vedere se esiste drbd e qualche altra cosa tra quelli da installare e poi devo vedere che versioni di php/apache/mysql/ecc ecc ecc mi ha installato

come se fa?

Synaptic c'è da sempre sia in debian che in ubuntu e derivate , usalo e lascia perdere la console nella gestione dei pacchetti.

GunMan
21-10-2008, 14:26
Originariamente inviato da daniele_dll
(cut)

come se fa?

come prima cosa ti consiglierei di leggere i man dei tool in questione, per esempio se vuoi cercare sui repository un pacchetto potresti usare:

$ apt-cache search nome_pacchetto

se vuoi qualcosa di un po' più mirato puoi usare showpkg

$ apt-cache showpkg nome_pacchetto

se invece vuoi verificare la presenza di un pacchetto già installato puoi servirti di dpkg in questo modo

$ dpkg -l | grep nome_pacchetto

ci sarebbe molto altro da aggiungere ma credo che questi comandi basilari possano aiutarti per iniziare

daniele_dll
21-10-2008, 14:35
Originariamente inviato da francofait
Synaptic c'è da sempre sia in debian che in ubuntu e derivate , usalo e lascia perdere la console nella gestione dei pacchetti.

mmm, devo per forza gestire da console il tutto

Originariamente inviato da GunMan
come prima cosa ti consiglierei di leggere i man dei tool in questione, per esempio se vuoi cercare sui repository un pacchetto potresti usare:

$ apt-cache search nome_pacchetto

se vuoi qualcosa di un po' più mirato puoi usare showpkg

$ apt-cache showpkg nome_pacchetto

se invece vuoi verificare la presenza di un pacchetto già installato puoi servirti di dpkg in questo modo

$ dpkg -l | grep nome_pacchetto

ci sarebbe molto altro da aggiungere ma credo che questi comandi basilari possano aiutarti per iniziare

detroit
21-10-2008, 14:53
vai di apt-cache

daniele_dll
21-10-2008, 16:16
hola,

finalmente ho finito di prepare le due macchine che devo usare come server HA. Devo mettere su DRBD/Heartbeat come base, sul quale poi andare a mettere LVM2 come layer per i dischi ... e poi usare un xfs (sono più propenso per xfs rispetto a ext3)

dove posso trovare qualche how to per mettere tutto ciò in piedi? magari specifico per ubuntu?

Già mi sono installato tutto il necessario e ho iniziato a testare la configurazione e drbd sembra lavorare correttamente, però prima di andare avanti preferirei leggere un pò di documentazione onde evitare di pentirmi a posteriori di qualche opzione che magari setto ... rischiando di far casini

detroit
21-10-2008, 17:32
google? :mame:

daniele_dll
21-10-2008, 21:28
uops, per errore (come un tonto) ho risposto :fagiano:

si, grazie al cappero, su google so cercarlo anch'io ... però dopo che trovo 300000 mila how to, guide, mailing list ... a me interessa qualcuno che l'abbia provato e sa che sia valido ... senno cercavo da solo -.-'

detroit
21-10-2008, 23:04
in effetti c'è molto materiale su google in merito..

Loading