Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    0

    Catena montuosa subglaciale trovata al polo sud

    Fonte: http://www.livescience.com/environme...mountains.html

    Pare che sotto i ghiacci del polo sud ci sia una catena montuosa pari a quella delle Alpi, in altezza.

    Ora, da bravo appassionato di racconti di H.P.Lovecraft ho dovuto rileggere l'articolo un paio di volte, per verificare che effettivamente questa catena montuosa sia sotto il ghiaccio, perche' altrimenti mi sarei gettato dalla finestra urlando IA! IA! CTHULUH FHTAGN
    ATTENZIONE

    Non sono piu' presente sul forum. Ma potrei tornare a rompere le balle all'improvviso per poi sparire di nuovo.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Non riesco a capire, i ghiacci in prossimità del polo sud si trovano a circa 4km di altezza sopra al livello del mare?

    edit: ah sí, ecco cosa dice Wikipedia:

    Sulla Terra si trova in Antartide, circa 2.600 km dal Polo Sud magnetico, situato su un altopiano piatto, ghiacciato e ventoso, a 2.835 metri d'altitudine sul livello del mare. Si stima che lo spessore dello strato di ghiaccio sul polo sud sia di circa 2.700 metri, pertanto, in quel punto, il suolo della terra sarebbe praticamente al livello del mare. L’esploratore norvegese Roald Amundsen divenne il primo uomo a raggiungere questa regione il 14 dicembre 1911.

  3. #3
    HPL e' stato un genio quando non sabbiava le gonadi con sei pagine di paesaggi sempre uguali
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  4. #4

    Re: Catena montuosa subglaciale trovata al polo sud

    Originariamente inviato da Druzya
    Ora, da bravo appassionato di racconti di H.P.Lovecraft ho dovuto rileggere l'articolo un paio di volte, per verificare che effettivamente questa catena montuosa sia sotto il ghiaccio, perche' altrimenti mi sarei gettato dalla finestra urlando IA! IA! CTHULUH FHTAGN
    QUELLA mano, mio Dio, non mi troverà... VVoVe:
    La finestra, la finestra!!!

    scommetto che ci sarebbero multinazionali pronte a brevettare e a sfruttare commercialmente gli Shoggoth.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Ma guarda che è un continente come un'altro, è logico che abbia montuose catene.
    Se è per questo ha anche dei territori assurdi come un lago vulcanico sotto i ghiacci, che è liquido e chissà quale assurde creature lo popolano.
    Esistono pure deserti di roccia in antartide, senza ghiacci, in cui la nasa prova i rover con un clima simil marziano.

  6. #6
    la città oltre la catena montuosa non l'hanno ancora trovata?

  7. #7
    Originariamente inviato da carnauser
    Ma guarda che è un continente come un'altro, è logico che abbia montuose catene.
    Se è per questo ha anche dei territori assurdi come un lago vulcanico sotto i ghiacci, che è liquido e chissà quale assurde creature lo popolano.
    Esistono pure deserti di roccia in antartide, senza ghiacci, in cui la nasa prova i rover con un clima simil marziano.
    Si', ma mi pare di aver letto che li' non dovrebbero esserci perche' sono in "mezzo" alla placca tettonica, mentre le montagne si formano dallo scontro di due placce.

    Poi piu' di cosi' non ho approfondito.

    Comunque della loro esistenza si sa da 50 anni, mi pare

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da carnauser
    Ma guarda che è un continente come un'altro
    e qui toppi, non é esattamente come tutti gli altri

    http://attivissimo.blogspot.com/2008...e-sepolte.html (e fonti a fine articolo)

  9. #9
    Originariamente inviato da raven74
    Si', ma mi pare di aver letto che li' non dovrebbero esserci perche' sono in "mezzo" alla placca tettonica, mentre le montagne si formano dallo scontro di due placce.

    Poi piu' di cosi' non ho approfondito.

    Comunque della loro esistenza si sa da 50 anni, mi pare
    Da cinquanta non saprei, io però lo so dalle elementari.

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    Originariamente inviato da Drakkar
    la città oltre la catena montuosa non l'hanno ancora trovata?
    No veramente se è esistita civiltà nella landa antartica, la troverai mi pare dal lato opposto.
    Prima che si spostarono i poli ( non qulli magnetici ) nella posizione attuale, quando quello nord era in canada, parte dell'antartide si trovava in una zona semitemperata.
    Questo coincide più o meno con il famoso diluvio universale, o meglio la fine del'ultima era glaciale, 10.000 anni fa.

    Gli scenziati alternativi ( e alcuni sono tutt'altro che cazzoni, la maggior parte invece lo è ) sostengono appunto che fosse esistita un civiltà in antartide, e da li poi si diffuse in tutto il mondo diffondendo l'agricoltura e altre conoscenze da lei sviluppate.
    Si diffuse ovviamente perchè l'antartide ritornò al freddo. Questo spiega un po' di cosucce.

    La teoria è un po' fantasiosa ma non è del tutto improbabile.
    Io ritengo molto più improbabile per ersempio che in 200.000 anni di homo sapiens, le civiltà sorsero solo negli ultimi 6000. anni... insomma mi sembra ridicolo.
    C'è stata una glaciazione di mezzo, e glaciazione seignifica acqua nei poli, mari e o ceani più bassi. Questo vuol dire che alla fine della glaciazione la maggior parte delle terre abitate fu sommersa (diluvio universale ) e le traccce scomparse. Questo spiega per esempio la piramide sottomarina in giappone e una struttura a tempio nei mari caraibici sommersa di una decina di metri.

    Teniamo pure conto che la foresta amazzonica sarà la di poco più di 10000 anni, forse qualcosa di più, ma prima era prateria. Se anche sono ci fosse stata una citvità sarebbe ormai sommersa da 10.000 anni di forestazione selvaggia.

    Io non è che credo a queste cose come oro colato è certo che però danno un attimo da pensare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.