Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

creare un editor di contenuti

ho un sito dove vorrei inserire alcune parti che siano modificabili direttamente da mio padre (che non capisce una mazza di pc) così evita di chiedere a me tutte le volte che deve modificare qualcosa. Come potrei fare? Conoscete per caso soluzioni già pronte? in caso contrario ho ha disposizione php e mysql (anche se non so so usare nessuno dei due, conosco solo l'html e quel poco di php che basta per capire di cosa si parla quando ho davanti uno script non troppo complicato)

Prima cosa:
    come funzionerebbe il tutto? Pensavo di creare una pagina di amministrazione con l'editor che salva il contenuto html in una entry nel db che viene poi letta dalla pagina del sito che ne inserisce il codice dove è necessario. Ci sono soluzioni più semplici/migliori o devo fare così?

Seconda cosa, l'editor:
    Per capirci mi servirebbe una cosa tipo l'editor per postare sui forum, con quelle funzioni di formattazioni elementari.
    Una alternativa sennò (forse anche preferibile perchè molto più flessibile visto che si potrebbero mettere anche cose complesse tipo tabelle ecc) sarebbe questa:
    una volta ho visto una cosa che mi ha stupito, copiando normalmente del testo formattato (anche in modo complicato con tabelle ecc) da word e incollandolo in un campo ciò che veniva incollato era il codice html... come si fa a implementare sta cosa?

Re: creare un editor di contenuti

Originariamente inviato da fedcas
    ho un sito dove vorrei inserire alcune parti che siano modificabili direttamente da mio padre (che non capisce una mazza di pc) così evita di chiedere a me tutte le volte che deve modificare qualcosa. Come potrei fare?
    Apri googe e cerca PHP CMS

ah grazie

Content Management System... sembrerebbe esattamente ciò che cerco, c'è solo un problema: per ora tutti i prodotti che ho trovato sono molto più complessi di ciò che serve a me, in pratica servono per creare da 0 un portale mentre nel mio caso lo script deve servire per modificare solo pochi contenuti all'interno di una pagina (anche per evitare casini, non oso pensare cosa potrebbe combinare mio padre se avesse la possiiblità di intervenire su contenuti e struttura dell'intero sito...)

continuo la ricerca, intanto se avete suggerimenti sono ben accetti

penso di aver trovato

TOKO CMS
    http://toko-contenteditor.pageil.net/

interfaccia totalmente idiot friendly

ma soprattutto si integra in un attimo all'interno di pagine già strutturate:

codice:
    Place any HTML code you wish to make editable here...

Tralaltro non usa neanche mysql, presumo salvi tutto in un file di testo il che nel mio caso penso sia anche meglio tanto si tratta di poche righe di codice per una o due pagine...

Resta solo da capire se la versione free può essere usata per scopi commerciali, ora controllo

Cerca TinyMCE o FCKeditor, sono i più usati.

TinyMCE è più rapido, FCK più completo, perchè consente già l'upload di file se ti serve.

Entrambi sostituiscono le textarea della pagina con un editor avanzato.

Ciao!

Originariamente inviato da fedcas
    penso di aver trovato

TOKO CMS
    http://toko-contenteditor.pageil.net/

interfaccia totalmente idiot friendly

ma soprattutto si integra in un attimo all'interno di pagine già strutturate:

codice:
    Place any HTML code you wish to make editable here...

Tralaltro non usa neanche mysql, presumo salvi tutto in un file di testo il che nel mio caso penso sia anche meglio tanto si tratta di poche righe di codice per una o due pagine...

Resta solo da capire se la versione free può essere usata per scopi commerciali, ora controllo
    Questo mi pare sia FCKeditor... che viene usato nel CMS...
    La demo di questo CMS non funziona!
    Ciao!

hai ragione, l'editor è lo stesso!

comunque ho scoperto un "piccolo" problema di toko... l'editor wysiwyg c'è solo con le versioni a pagamento, come si può vedere qui:

http://toko-contenteditor.pageil.net...parisonf.shtml

umph... peccato sarebbe stato carino... così è del tutto inutile... cioè potrei anche valutare l'acquisto ma se come mi sembra di capire ci sono altre soluzioni gratis chiaramente meglio

ah, la demo di toko l'ho provata e a me funziona

tornando ai due editor che mi hai consigliato, non ho capito come funzionerebbe il tutto, in pratica mi devo creare da me una pagina che si occupa di prendere il codice che vede nella textarea e copiarlo nell'altra pagina che vorrei modificare?

allora, confermo che ciò che mi ci vuole è una cosa tipo toko cms. In particolare mi servirebbe la versione gold, la più costosa (la gratis e la pro non sono wysiwig, la visual è wysiwyg ma anzichè fck ha un'interfaccia assai peggiore che tralaltro mi sa che gira solo su ie...).

Non ho capito se mi conviene comprare questo toko cms o se posso prendere direttamente l'editor fck e integrarlo nelle mie pagine... per integrarlo mi andrebbe bene o una cosa esattamente come fa toko (ovvero delimita all'interno della pagina una parte di codice che viene visto dall'editor) o sennò mi viene in mente che forse è più semplice far creare dall'editor una pagina a se stante e poi includerla dove voglio io con un include. E' facile da fare?

Si, molto facile, ci predi 1 ora massimo, se devi scrivere anche il codice php per inserire nel database i dati.
    Ciao!

Permessi di invio