PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] DataModule/ADOConnection

radamatto
23-10-2008, 19:04
Ho inserito un nuovo datamodule in cui ho effettuato una connessione con ADOConnection al database.

In una form qualsiasi dichiaro il datamodule in user e dopo aver creato una query ritrovo tra le mie scelte la connessione di cui parvavo prima ma anche selezionandola la connessione non avviene...

Come devo fare?
Grazie

RadioStudio95
23-10-2008, 23:36
Ciao, hai attivato la connessione della ADOConnection?
Inoltre devi inserire un DataSource e collegarlo alla ADOQuery, successivamente dovrai attivare il componente relativo alla query e se hai fatto tutto correttamente, dovresti visualizzare i dati sulla form dove avrai inserito una DBGrid o dei DBEdit o simili.
P.S.: sia la ADOQuery, sia il DataSource puoi inserirli nella form del DataModule e successivamente dichiararla fra le uses della form dove inserisci il componente per visualizzare i dati.
Credo che questo link ti potrà essere utile:
http://delphi.about.com/od/database/ss/dbcourse_browse.htm
:ciauz:
RS95

radamatto
23-10-2008, 23:43
Ciao! ho attivato la connessione...
Ora, visto che ad esempio la mia query che risiede in un data module viene utilizzata da una form che viene creata all'apertura del programma cosa devo fare?
come faccio a fare in modo che venga creata innanzitutto la unit data module all'avvio del programma così da rendere possibili le connessioni alle unit successive?

Grazie!

RadioStudio95
24-10-2008, 00:13
Di default sia il DataModule, sia la form principale dovranno essere avviate in automatico, se ciò non si verifica, vai sul menu Project--> Options, ti apparirà una finestra dove dovrai scegliere la form principale da visualizzare e nel riquadro "auto-create form" dovrai definire le form che si dovranno avviare in automatico (inserisci prima il datamodule e poi la form).
Altra strada che potresti seguire è:
"View unit", scegli la unit del tuo progetto e, all'interno del blocco begin...end, dichiara la creazione delle form:

....
begin
...
Application.CreateForm(TDataModule, DataModule);
Application.CreateForm(TfrmMain, frmMain);
...
end;
...

oltre che dichiarare le unit fra le uses del progetto.
:ciauz:
RS95

Loading