Bentrovati.
Sono qui a chiedere un consiglio su come organizzare al meglio questa situazione:
1) Ogni giorno della settimana ( dal lunedì alla domenica, festivi compresi ) alcuni operatori registrano in un db mysql alcuni dati;
2) questa serie di dati rimangono in stato "ATTESA" sino a quando un supervisore li visiona e li valida o meno; se li valida i dati passano in stato "APPROVATO";
3) gli operatori sono sempre presenti sul posti di lavoro 24/24 mentre il supervisore lavora solo dal lun al ven e non lavora i festivi;
4) i dati del giorno precedente entro le 8 del mattino del giorno dopo vanno validati e successivamente trasmessi via email a determinati personaggi che devono fare analisi sul risultato finale;
Cosa ho fatto:
5) visto che gestico direttamente il server ho previsto un'operazione pianificata sul server che alle ore 9 del mattino di ogni giorno, raccoglie i dati in stato "APPROVATO" del giorno precedente, li assembla e li trasmette tramite email agli interessati;
Il problema:
6) per i giorni lavorativi della settimana non ho problemi in quanto il supervisore o un suo sostituto fanno il lavoro di validazione e quindi l'operazione pianificata va a buon fine: mi nasce il problema il fine settimana o i giorni festivi, in quanto il supervisore potrà validare i dati del sab e della dom o del festivo soltanto al suo rientro al lavoro.
Così facendo il sabato mattina ( si inviano i dati inseriti il venerdì prec ) i dati non saranno validati e l'operazione pianificata non invia nulla.
Così facendo la domenica mattina ( si inviano i dati inseriti il sabato prec ) i dati non saranno validati e l'operazione pianificata non invia nulla.
Alla fine il lunedì mattina il supervisore convalida i dati di venerdì, sabato e domenica ma i determinati personaggi che devono fare analisi sul risultato finale, in realtà, riceveranno solo quelli della domenica, senza avere il resoconto dei giorni di ven e sab.
Avete qualche idea su come gestire questa problematica?
Spero di essere riuscito a spiegare questa situaizone arzigogolata.![]()
Grazie a chi mi darà indicazioni utili.

Rispondi quotando