Pagina 1 di 15 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 143
  1. #1

    il caso del mastino dei baskerville

    si, proprio quello: il famoso libro di sherlock holmes, quello che io non ho letto

    e se non fosse stato per un articolo letto stamattina, credo che sarei rimasta ancora a lungo nella mia beata ignoranza, perche' quel detective supponente mi sta proprio antipatico, tutte le mie simpatie vanno allo spocchioso belga nato dalla penna di agatha christie, non e' un mistero

    pero', come dicevo, stamane mi sono imbattuta in un articolo che dara' una svolta ai miei percorsi di lettura: un tizio, tale pierre bayard, ha scritto l'enigma di parigi, un libro per confutare il risultato raggiunto da sherlock holmes ne il caso del mastino dei baskerville, dimostrando come il colpevole sia in realta' qualcun altro

    capite come tutto cio' sia, almeno per me, estremamente intrigante: io non sono una che scopre il colpevole alla seconda pagina, io arrivo sempre alla fine lasciandomi trascinare dal racconto dell'autore e generalmente stupendomi di come tutto (apparentemente) si incastra alla perfezione

    bella bravura, vien da pensare: se un tizio scrive un racconto, e' chiaro che lo fa incastrare bene; beh, non in questo caso, dove pare che siano rimaste abbastanza fessure da incunearvi un finale alternativo e non solo: un finale alternativo a prova della grande massa di lettori sherlockiani di cui dovro', ahime', entrare a far parte mio malgrado

    l'articolo: http://www.repubblica.it/2008/10/sez...bri-23ott.html

    wiki su il caso del mastino dei baskerville: http://it.wikipedia.org/wiki/Il_mastino_dei_Baskerville attenzione, spoiler

    il libro col finale alternativo, l'enigma di parigi: http://www.unilibro.it/find_buy/Sche...di_parigi_.htm

  2. #2
    El rumbero
    Guest

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    no, non mi possono toccare Sherlock

  4. #4
    El rumbero
    Guest
    Originariamente inviato da fred84
    no, non mi possono toccare Sherlock
    quoto.

    Letti tutti i libri: E' un mito

  5. #5
    Originariamente inviato da fred84
    no, non mi possono toccare Sherlock


    e non ti intriga sapere come questo tizio abbia fatto a trovare un finale alternativo?

    cioe', sono incuriosita io che come ho detto non ho mai amato sherlock holmes (malgrado il doveroso pellegrinaggio al 221b di baker street), come puoi resistere tu che ne sei a quanto pare un accanito fan?

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434
    Originariamente inviato da rebelia


    e non ti intriga sapere come questo tizio abbia fatto a trovare un finale alternativo?
    per caritá, ora sono curioso come pochi, ma mi rompe non poco... sono cresciuto nel mito dell'infallibilitá della logica di Holmes

  7. #7
    Originariamente inviato da fred84
    per caritá, ora sono curioso come pochi


    ci avrei giurato

  8. #8
    El rumbero
    Guest
    Originariamente inviato da fred84
    sono cresciuto nel mito dell'infallibilitá della logica di Holmes
    quella è assiomatica, indi per cui, quindi, ma anche sicuramnte si, assoluta ed incontestabile

  9. #9
    Come direbbe Watson: "che insensato guazzabuglio!"
    Nell'ordine:
    1) il cane dei Baskerville NON è un mastino, errore solo italiano nato da una traduzione sbagliata negli anni '50. In realtà è un Hound, per essere precisi un Bloodhound (che è il nome della razza: tradurla come "segugio" in effetti non ne avrebbe reso la ferocia). Esiste da qualche anno una traduzione filologicamente corretta intitolata "La maledizione dei Baskerville", uscita per Hobby&Work.
    2) se uno scrittore è bravo, un finale alternativo o una diversa interpretazione dei fatti si può trovare per qualsiasi libro: anzi, più il libro è buono e più si presta a diverse chiavi di lettura. Il mast... ooops, la Maledizione dei Baskerville è un ottimo libro, senza "fessure", di cui ti consiglio caldamente la lettura, oltretutto necessaria se vuoi apprezzare questa riscrittura, o "apocrifo", come viene chiamato dagli appassionati del Sacro Canone (le 60 storie originali di Holmes e Watson).
    3) trovare "supponente" Holmes e poi avere simpatie per Poirot... beh, è come non mettere l'olio d'oliva sull'insalata per evitare grassi e poi spararsi la pancetta avvolta nel lardo di Colonnata spalmato di strutto montato a neve. Che ti possano crescere i baffi come a Testa d'Uovo per questa eresia.
    (ovviamente si scherza, eh)
    Per farti una cultura, fai un salto qui:
    Uno Studio in Holmes
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

  10. #10
    Originariamente inviato da rebelia


    e non ti intriga sapere come questo tizio abbia fatto a trovare un finale alternativo?
    http://forum.html.it/forum/showthrea...6#post11652996

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.